0 Shares 16 Views
00:00:00
17 Dec

Smart City Exhibition 2013: Bologna capitale dello sviluppo urbano intelligente

Michela Fiori - 2 ottobre 2013
Michela Fiori
2 ottobre 2013
16 Views

Dal 16 al 18 ottobre Bologna si trasformerà nella capitale europea dello sviluppo urbano intelligente. La città ospiterà all’interno dei padiglioni di Bologna Fiere Saie 2013 la 49esima edizione di Smart City Exhibition. L’edizione 2013 focalizza l’attenzione sulle best-practice messe in atto a livello globale nei contesti metropolitani più disparati: dal Sud America passando per Saragozza e Copenaghen fino a sbarcare negli Usa a Boston e Chicago.

Nel corso della prima giornata verrà presentato il rapporto iCity Rate che a cadenza annuale presenta la classifica stilata da Forum Pa delle realtà più smart presenti sul territorio nazionale, quelle in cui per intenderci la qualità di vita dei cittadini è messa al vertice della lista delle priorità delle amministrazioni locali.

Indagando sulle potenzialità delle città intelligenti del futuro, la manifestazione propone una visione nuova della città concepita come un complesso organico di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. In tale ottica Smart City Exhibition 2013 pone tra i suoi intenti: chiarire il ruolo della tecnologia nei processi di sviluppo urbano e procedurale (le applicazioni nell’amministrazione, nella scuola e nella sanità) e di proporre momenti di formazione e sensibilizzazione della classe dirigente, sia politica che amministrativa. L’evento chiama a raccolta dirigenti (pubblici e privati), rappresentanti dell’associazionismo, docenti universitari, tecnici, professionisti e giovani “makers” creativi. Sono previsti workshop, convegni d’approfondimento, laboratori tematici e una sezione espositiva animata fatta da demo, approfondimenti, presentazione di strategie, progetti e soluzioni.

Loading...

Vi consigliamo anche