0 Shares 331 Views
00:00:00
24 Jun

I giochi più richiesti del casinò: la roulette

LaRedazione - 22 novembre 2017
LaRedazione
22 novembre 2017
331 Views
I giochi più richiesti del casinò la roulette

Partendo da qualche cenno storico sul gioco, non tutti sicuramente sanno che il termine francese roulette, vuol dire piccola ruota. Si tratta di un gioco abbastanza antico, con oltre 250 anni di storia, e che come spesso accade parte da un’invenzione italiana che poi viene adattata e modificata fino a divenire l’attuale gioco che tutti conoscono e al quale i migliori casinò virtuali e terrestri sono molto affezionati per una questione di prestigio. Non a caso la roulette viene definita anche la regina dei giochi da casinò. Il gioco che in origine veniva chiamato rollino oppure girella, tuttavia viene introdotto in Francia nel 18esimo secolo, dove raggiunge una vasta popolarità in quanto è praticato dall’aristocrazia che lo adotta definendola e facendola diventare una delle maggiori attrattive all’interno delle sale da gioco.

  • La roulette: un gioco che vanta origini storiche

All’epoca bisogna ricordare che le sale da gioco erano frequentate dalla nobiltà ed era in voga il gioco sia tra gli uomini che tra le donne più facoltose d’Europa. Non a caso ci sono cenni storici sia nei romanzi dell’epoca sia nelle opere d’arte. Il film Barry Lyndon di Stanley Kubrick, si sofferma su questo aspetto dando un ritratto attendista e veritiero di quello che avveniva ai tempi della guerra dei sette anni. Tornando ancora più indietro pare che nell’antica Roma ci fosse un gioco molto in voga tra i soldati che si può considerare un antenato della roulette. Come è stato scoperto in anni più recenti, molti giochi hanno addirittura origini egizie, sumere oppure provengono dall’estremo Oriente, e tramite viaggi di lavoro e di scoperte importanti sono giunti fino all’Occidente. Così dalla vecchia Europa è facile passare all’America, dove i giochi vengono introdotti con grande fortuna, e dove il concetto di sala da gioco, casinò e soprattutto tavolo da poker assume proporzioni ancora più importanti, da un punto di vista sociale e di intrattenimento. Pensiamo ad esempio ai tempi del vecchio West, oppure all’epoca d’oro di Las Vegas.

  • Come si evolve il ruolo della roulette nel casinò moderno

Anche qui il ruolo del casinò è stato importante per quanto riguarda una questione di costume sociale, capace di cristallizzare un’epoca. Nel corso degli ultimi anni invece lo stato del Nevada, pur avendo ancora un importante ruolo per quanto riguarda l’intrattenimento e il gioco d’azzardo per adulti, ha dovuto cedere il passo ai casinò di luoghi esotici come la provincia di Macao. Ed è proprio in Cina che oggi il gioco assume dimensioni ancora più sfarzose rispetto a quanto avviene in Europa oppure negli Stati Uniti. C’è però da considerare una cosa: l’epoca d’oro dei casinò terrestri sembra essere tramontata. Non è un caso se spesso i tornei di gioco vengano vinti da gamblers che provengono dai circuiti del casinò online.

  • Un gioco che divide il suo fascino: tradizione e innovazione

Perché è avvenuta questa inversione di tendenza? Le ragioni sono molteplici, anche se la tesi più accreditata è legata al fatto che il gioco online può avvenire in ogni momento e in qualsiasi luogo del globo, dove quello che serve è solo un laptop, oppure un tablet, e una connessione internet. Oltretutto il nuovo profilo di giocatore non è per forza legato a stereotipi culturali legati al vizio o a un determinato ceto sociale. Oggi il giocatore professionista può essere uno studente universitario che cerca di arrotondare con il gioco online oppure si tratta di un precario o un professionista, con l’hobby della roulette 888 dato che le vincite attraverso i casinò virtuali sono più alte, ma questo non spiega i motivi per cui il gioco virtuale sta ottenendo così tanto successo. Si tratta di un evento che riguarda un cambio di guardia di tipo generazionale: gli under 40 in particolare prediligono il gioco tramite dispositivo mobile. Un po’ diversa invece la questione per quanto riguarda la vecchia leva dei giocatori. Questo almeno secondo i dati esaminati nel corso del biennio 2015-2017. Un periodo che risulta piuttosto altalenante per quanto riguarda i dati di gioco online. Il cambio di passo è arrivato quando la maggior parte dei siti si sono attrezzati con le app per far eseguire l’accesso direttamente da smartphone e tablet. Non è un caso se infatti il numero maggiore di utenti attivi giunge proprio da questo tipo di attività.

Loading...

Vi consigliamo anche