A Liverpool gli MTV Europe Music Awards 2008

Dopo la notizia della vittoria di Britney Spears agli MTV Video Music Awards, il Regno Unito è in trepidazione per l’ edizione 2008 di uno degli eventi musicali per eccellenza organizzato dall’emittente televisiva MTV.

Stiamo parlando dell’EMA, MTV Europe Music Awards, che il 6 novembre premierà a Liverpool i migliori artisti dell’arena musicale europea.

La manifestazione di quest’anno presenta delle novità. In primis si parla dell’introduzione di tre nuove categorie di premiazione, fra le consuete undici, annunciate dall’ MTV Networks International: Nuovo Numero (Miglior debutto di un nuovo artista nel 2008), Miglior Numero di Tutti (il numero che i fan amano di più) e il Preferito d’Europa (i finalisti del miglior premio regionale vanno in un testa a testa).

Altra novità è la presentazione della EMA FanWalk, un pellegrinaggio musicale di 400 km che 100 fortunati fan potranno percorrere da Londra fino a Liverpool per il 6 novembre e che durerà nove giorni; è possibile candidarsi direttamente sul sito dell’evento e sperare di essere i pellegrini baciati dalla sorte che registreranno la loro esperienza, mandando online i video della loro nove giorni.

Tra i fortunati artisti nominati per calcare il palco dell’evento ci sono anche gli italiani Basutelle, Fabri Fibra, Marracash e Sonohra che rientrano nella categoria “Best Regional Act" italiano, la cui selezione è stata effettuata dai responsabili dell’emittente stessa e da alcuni rappresentatati discografici di label major ed indipendenti.