0 Shares 16 Views
00:00:00
17 Dec

Arisa: la rinuncia a X Factor e i progetti per il futuro

LaRedazione - 26 luglio 2013
LaRedazione
26 luglio 2013
16 Views

Arisa dopo la rinuncia a X Factor parla a trecentosessanta gradi dei progetti per il suo futuro, e della voglia di reinventare ancora una volta la sua carriera. La storia dell’artista lucana è stata fin qui particolare, e l’ha vista partire da un’immagine ingenua e prettamente pop, fino ad arrivare a contorni più trasgressivi nel look, e ad ammiccamenti alla musica d’autore nella composizione delle sue canzoni.

Quando conquistò Sanremo Giovani con ‘Semplicità’, Arisa rappresentava sia nella forma che nella sostanza l’immagine della tipica ragazzotta di provincia, con tanti sogni nel cassetto e grande voglia di realizzarvi, ma anche con un bagaglio di ingenuità che all’occhio della telecamera ne facevano un personaggio decisamente naif. Il suo manager era il suo ragazzo, il suo nome d’arte la composizione delle iniziali della sua famiglia tra padre, madre e fratelli, e lo stile della sua produzione musicale era orecchiabile, ma probabilmente non memorabile per gli amanti della musica più impegnata.

Tutto è cambiato con il passare degli anni, con Arisa che è riuscita a mostrare un look più aggressivo ed un carattere infuocato, grazie all’esperienza come giurata nel popolarissimo talent show musicale X Factor, nel quale si è messa all’opera cercando di scoprire nuovi talenti musicali. Ed anche il suo stile nei nuovi lavori prodotti è cambiato, basti pensare ad un pezzo come ‘La Notte’, portato sempre al Festival di Sanremo, che ha saputo conquistare la critica e conquistare il secondo posto nella classifica finale.

Ora però la cantante d’origine potentina, ma nata e cresciuta a Genova, sembra decisamente pronta ad affrontare nuove sfide e nuovi stimoli, e lo fa annunciando ufficialmente che la sua esperienza a X Factor è ufficialmente chiusa. Nonostante le proposte della produzione per averla nuovamente nel cast dello show, Arisa ha rifiutato per dedicarsi ai progetti per il futuro già pianificati. Innanzitutto la registrazione e l’uscita di un nuovo album, che inizierà non appena saranno definiti i particolari del nuovo contratto che la legherà alla Warner Music, la casa di produzione che già l’ha affiancata al momento del suo battesimo musicale. Quindi, una possibile nuova partecipazione al Festival di Sanremo 2014, con la rassegna ligure che, come sottolineato, le ha sempre portato fortuna sin dagli albori della sua carriera. Ciò che preme ad Arisa, e che ha sottolineato con la sua viva voce anche in un’intervista, è affrontare sempre esperienze nuove ed evitare quindi di trovarsi nella spiacevole situazione di ripetersi di offrire ai fans cose già viste e che non permettano a lei stessa di evolversi artisticamente. Obiettivi ambiziosi, dai quali è nata la volontà di chiudere l’esperienza con la televisione e X Factor, e provare a costruire un nuovo ribaltamento di fronte nel corso di una carriera già poliedrica.

Loading...

Vi consigliamo anche