0 Shares 14 Views
00:00:00
18 Dec

Concerto del Primo Maggio 2013: ecco tutti gli artisti sul palco

Marina Ferro - 26 aprile 2013
26 aprile 2013
14 Views

Anche quest’anno Primo Maggio vuol dire Concerto a Roma in Piazza San Giovanni, un appuntamento imperdibile per i giovani italiani (ma anche i meno giovani) uniti dalla musica in una maratona artistica che durerà, come di consueto, dal primo pomeriggio a notte fonda. Quest’anno il titolo scelto per la manifestazione è “La musica per il nuovo mondo – Spazi, radici, frontiere”: l’idea sottostante è quella di un nuovo mondo non più fondato sul concetto di territorio ma su quello di spazi, che a, differenza del primo, difendono le radici ma sono liberi da frontiere.

Anche per questa edizione la diretta televisiva spetta a Rai 3 e durerà dalle 15 alle 19 e dalle 20 fino a mezzanotte (unica pausa il tg). L’evento sarà condotto da Geppi Cucciari, artista molto vicina ai giovani e alla sinistra.

I cantanti per ora certi sono Elio e Le Storie Tese, Max Gazzé, Cristiano De André, I Ministri, Africa Unite e Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio e Marco Notari, Federico Zampaglione e Niccolò Fabi. Ma il cast è ancora in via di ultima definizione. Ormai certa l’esclusione di Fabri Fibra, contestato per le canzoni ‘Su le mani’ e ‘Venerdi’ 17′, anche se, a sua difesa, sono scesi in campo numerosi artisti, in primis Jovanotti, che hanno definito “bigotta” la decisione dei sindacati.

Sul palco si esibiranno anche i vincitori del contest 1MFESTIVAL: Aeguana way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Honeybird & the Birdies e Toromeccanica. Il pubblico avrà la possibilità di votarli anche da casa (tramite un semplice squillo telefonico) per giungere alla fine del concerto con un vincitore assoluto.

Una delle novità di quest’anno è il progetto di far diventare il concerto un lungometraggio o meglio, un vero e proprio “social movie”. I protagonisti saranno gli spettatori di Piazza San Giovanni che, attraverso un’applicazione gratuita per iPhone e Android (1MVIDEO), potranno girare un contributo video di 15 secondi per raccontare la loro personale esperienza del concertone. Il tutto verrà poi assemblato in un film documentario il cui titolo sarà ‘One million eyes, baby‘.

Marina Ferro

[Foto: www.primomaggio.com]

Loading...

Vi consigliamo anche