0 Shares 6 Views
00:00:00
13 Dec

Baustelle: I Mistici dell’Occidente èil nuovo album

24 marzo 2010
6 Views

Anticipato dal singolo già in rotazione Gli spietati, venerdì 26 marzo esce il nuovo album di inediti dei Baustelle dal titolo I Mistici dell’Occidente, quinto album del gruppo.

"Il titolo del disco", spiega Francesco Bianconi, "è nato in maniera un po’ casuale quando mi trovavo in una libreria esoterica vicino casa mia e curiosando tra i libri mi ha colpito questo titolo, I mistici dell’occidente, e ho pensato: sarebbe perfetto come titolo di un disco di Battiato!".

Si trattatava, ha aggiunto di "un’antologia di brani mistici curata da Elemire Zolla, che, devo dire, non conoscevo. Ho scoperto poi tra l’altro che, casualità, Zolla trascorse l’ultimo periodo della sua vita a Montepulciano dove sono nato e vissuto".

"Ho letto molti di questi scritti e devo dire che ne sono stato molto ispirato"
, dice Bianconi. "Lungi dal volere fare il predicatore e dal suggerire a qualcuno di deventare mistico, per misticismo intendo una metafora un invito a guardare oltre, perché viviamo in una società in cui sempre più si pensa ai bene materiali. E’ un invito a pensare che ci possano essere altre realtà possibili altre verità, altri valori. Il mistico disprezza la realtà nel senso di dis-prezzare, deprezzare, darle meno importanza e pensare sopratutto che non sia l’unica realtà possibile"

Per presentare il nuovo disco i Baustelle i Baustelle saranno il 17 aprile a Roma (Atlantico, Viale dell’Oceano Atlantico, 271), il 19 aprile a Milano (Alcatraz, Via Valtellina, 21) e il 27 aprile a Firenze (Saschall,Via Fabrizio De Andrè).

La track-list de I mistici dell’Occidente:
L’indaco;
San Francesco;
I mistici dell’Occidente;
Le rane;
Gli spietati;
Follonica;
La canzone della rivoluzione;
Groupies;
La bambolina;
Il sottoscritto;
L’estate enigmistica;
L’ultima notte felice del mondo.

Il video de Gli Spietati dei Baustelle:

Vi consigliamo anche