Beyoncè torna con I Am… Sasha Fierce

E’ riuscita ad affermarsi nel tempo come solista grazie al suo talento, alla sua bellezza e alla sua forza e ora si può certo affermare con sicurezza che Beyoncè è una delle cantanti più apprezzate di tutto il mondo.

In occasione del Natale esce oggi il suo ultimo album, I Am… Sasha Fierce, un album "alter ego" primo nuovo lavoro in studio dalla pubblicazione di B’Day, l’album dalle vendite strabilianti pubblicato il 4 settembre 2006 in concomitanza con il 25° compleanno dell’artista e vincitore del Grammy Award.

Si tratta di un doppio album che mette in mostra anche la doppia personalità di Beyoncè: nel primo cd, I am, la cantante si cimenta in sei ballate classiche, romantiche, struggenti, mentre nel secondo, Sasha Fierce, si ritrova la Beyoncè sensuale e travolgente che ama il ritmo e la dance music.

Anche il booklet che accompagna I Am… Sasha Fierce mostra le due facce di Beyoncè che alterna foto in look acqua e sapone e altre con indosso solo stivali bianchi a metà coscia o con il busto nudo nascosto dalla carena di una moto.

"Avevo un gran numero di canzoni, con sonorità molto differenti. In me ci sono davvero due persone distinte: quella che si vede nella vita reale e nelle interviste e quella che sono sul palco, un personaggio completamente diverso, in qualche modo da me create nel corso degli anni. Ho deciso di dividere l’album a metà. Ci sono le canzoni d’amore, che sono probabilmente le canzoni più innocenti, pure e vulnerabili e poi ci sono brani più sensuali e focosi che rappresentano Sasha Fierce. Volevo mostrare al mio pubblico entrambe le personalità, perché è così che sono".

A influire sulla selezione dei braniè dubbio Etta James, che Beyoncè ha interpretato di recente nel film-biografia Cadillac Records e non a caso la bella cantante dice: "ho ascoltato Adele, alcune delle cose di Etta James, perché in quel periodo dovevo interpretare il suo ruolo nel film, molti dei motivi classici r&b, come Stevie e Donnie Hathaway. Poi ho ascoltato The Coldplay. Ci sono parti che ricordano i Beatles. E’ una sorta di commistione delle cose che amo e che non fanno parte del repertorio più scontato. Il mio obiettivo era la semplicità: il piano, la chitarra, neppure troppe percussioni, ma  le batterie che ho inserito sono registrate dal vivo. Qualcosa che dal punto di vista sonoro non andasse mai fuori stile. Ci ho messo solo un pochino di elettronica".

Tra i produttori ed autori che hanno collaborato con Beyoncé per il nuovo album troviamo Kenneth "Babyface" Edmonds, Stargate, C. "Tricky" Stewart & Terius "The Dream" Nash, Rodney "DarkChild" Jerkins, Sean "The Pen" Garrett, Solange, Jim Jonsin, Rico Love e Ryan Tedder.

Oltre al classico doppio cd, I Am… Sasha Fierce uscirà anche in versione deluxe con qualche brano in più tra cui Ego: abile operazione di mercato in vista del Natale, considerando che se le previsioni saranno rispettate anche questa volta Beyoncé sbancherà le classifiche di ascolto e di vendita.

Il video di If I Were A Boy di Beyoncé: