Canzoni per loro, un cd per Emergency

Molto spesso la musica aiuta a vivere, a sperare, a donare: e anche questa volta, in un intreccio di colori, disegni, note e versi, la musica si fa paladina di generosità e di gesti benefici per dei bambini sfortunati.

Esce infatti Canzoni per loro, una compilation di 17 pezzi di importanti artisti italiani, tutti uniti in favore di Emergency; il prezzo del cd, 16,90 euro, sarà infatti interamente devoluto all’organizzazione di Gino Strada.
Tutto nasce dal progetto Adotta un disegno: in giro per gli ospedali delle zone più disagiate, i volontari di Emergency hanno raccolto l’estro creativo dei piccoli ricoverati, mettendo insieme una vera e propria mostra che, in itinere, partirà il 7 febbraio da Roma fino a spostarsi anche al di fuori dell’Italia.

Sulla base di questi disegni, Vauro e Claudio Rubino hanno pensato di creare un video in modo da legare queste esperienze creative e di vita vissuta; ebbene, all’atto della scelta dei brani da utilizzare come colonna sonora, molti artisti della musica italiana non solo hanno aderito con gran gioia al progetto, ma hanno anche composto dei brani inediti, dedicati a questa lodevole iniziativa.Ne è nato quindi un cd ricco e delicato, fatto di canzoni riarrangiate, di pezzi live, di brani del tutto nuovi.
Ogni traccia è un regalo ad un bambino, ogni nota parla del disegno ispiratore e del suo piccolo pittore.

Vauro, artefice di questa iniziativa, ha spiegato: "dagli ospedali, dai campi profughi e dai luoghi devastati dalle guerre, i disegni dei bambini ricoverati negli ospedali di Emergency hanno raggiunto gli occhi e le mani di alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana contemporanea. Un incontro fatto di affetto e conoscenza, che ha portato musicisti, autori e cantanti a scegliere di creare o donare i brani raccolti in questo cd: ogni singola canzone, dedicata ad un diverso bambino, rappresenta il frutto stesso di questo incontro, il tentativo di ricambiare il prezioso regalo dei loro disegni. Preziosi come la loro infanzia, che non abbiamo saputo proteggere".

Questa la tracklist di Canzoni per loro:
01. Jovanotti – "30 modi per salvare il mondo" (Live 2002)
02. Daniele Silvestri – "Ad esempio in Sierra Leone"
03. Tetes De Bois – "Veloce"
04. Roberto Angelini – "Dicembre"
05. Carmen Consoli – "Sulla mia pelle" (2005 Fanclub version)
06. Fiorella Mannoia – "Sogno di Ali"
07. Franco Battiato – "Secondo imbrunire" (Live @Teatro Carlo Felice, Genova)
08. Radiodervish – "Yara" (Ashiq version)
09. Zucchero – "Diamante" (Live @ Royal Albert Hall, London)
10. Mauro Pagani – "Fronte freddo"
11. Morgan – "Animali familiari" (versione giocattolo)
12. Petra Magani & Ferruccio Spinetti – "Un vaso di gioia"
13. Vinicio Capossela – "Marajà" (Live @ Teatro Romano, Verona)
14. Eugenio Bennato – "Ballata di una madre"
15. Ginevra Di Marco – "Tempo di attesa"
16. Gianmaria Testa – "3/4 "(Live @ Auditorium Parco della Musica, Roma)
17. Stefano Bollani – "Asuda"