Canzoni per Natale di Irene Grandi nei negozi da domani

Come avevamo anticipato qualche tempo fa, venerdì 28 novembre esce Canzoni per Natale, ultimo album di Irene Grandi interamente dedicato al Natale.

Da Bianco Natale a Silent Night, passando per brani meno convenzionali come O è Natale tutti i giorni di Jovanotti e Luca Carboni e Canzone per Natale di Morgan, Irene Grandi esplora il clima natalizio in tutte le sue sfumature.

Tra gli ospiti del disco, spicca l’attore Alessandro Gassman, con il quale Irene Grandi duetta in Qualche stupido ti amo, versione italiana di Something Stupid di Frank Sinatra, già interpretata da Robbie Williams e Nicole Kidman.

Con questo disco la Grandi racconta "una voglia di sperare nella trasformazione che si può ottenere con l’unione, con quel senso di comunione di cui in fondo il Natale, spogliato dalla sua parte troppo commerciale, è il simbolo".

"Natale", dice, "puoi amarlo per le prime nevicate, perché ritrovi le persone care, perché stimola la riflessione. Puoi detestarlo per la confusione, la scalmanata corsa ai regali, la frenesia che non ti permette di riflettere. Probabilmente lo amiamo e lo detestiamo in egual misura, secondo lo stato d’animo del momento. Comunque, Natale è il periodo più magico dell’anno. Questo disco è la mia colonna sonora per le feste natalizie: ho voluto interpretare classici celeberrimi assieme a canzoni italiane più inusuali ma altrettanto belle e cariche di magia".

Irene Grandi cita un altro motivo che l’ha spinta a realizzare Canzoni per Natale: "in Italia non c’è molto questa tradizione ma negli Usa è un classico, lo hanno fatto tutti. E quest’anno ho saputo che anche l’artista che io ritengo la mia grande maestra, Aretha Franklin ne pubblica uno. Questa è stata la molla finale, che mi ha dato coraggio".

Quanto a Sanremo 2009, infine, la cantante dice: "in gara non posso andare perchè mi sono dedicata a questo album che esce ora e dunque non c’è un brano o un disco pronto per febbraio. Ma c’è una ragazza che mi piacerebbe accompagnare tra le proposte. Bisognerà vedere se verrà scelta ma a me piacerebbe poter fare qualcosa per chi ha la stessa mia passione e meno possibilità per esprimerla".

Il singolo Bianco Natale tratto da Canzoni per Natale di Irene Grandi: