0 Shares 12 Views
00:00:00
15 Dec

Cinque anni di Spotify: la piattaforma festeggia 24 milioni di utenti

Michela Fiori
8 ottobre 2013
12 Views

Spotify festeggia il compleanno in musica. Allo scoccare del quinto anno di vita, la piattaforma lanciata nel 7 ottobre 2008 dalla startup svedese Spotify AB mette online la top list dei brani più ascoltati in questi primi 5 anni. La top ten vede ai primi tre posti il tormentone dell’estate 2013 “Thrift Shop” di Macklemore in collaborazione con Ryan Lewis seguito da “Somebody That I Used to Know” di Gotye e da “Radioadiactive” degli Imagine Dragons che si colloca in terza posizione.

Sbarcato in Italia solo qualche mese fa, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare musica. Riadattando in chiave legale il principio diffuso che la musica deve essere “gratis per forza”, la piattaforma di musica in streaming ha portato nei pc e negli smartphone delle persone i brani più amati.

Ha reso interattivo l’ascolto della musica applicando alle canzoni il modello tipico della televisione commerciale: offre musica online gratis in cambio di qualche pubblicità ogni tanto. Se si vuole ascoltare musica “pura” però, si sottoscrive un abbonamento e la pubblicità sparisce. I numeri raggiunti, sembrano dargli ragione. Ad oggi la piattaforma registra 24 milioni di utenti attivi, di cui 6 milioni di abbonati a pagamento. Facendo qualche breve calcolo si evince che in cinque anni di vita ha diffuso in Rete musica per 1 milione di anni e ha collezionato all’incirca 1 miliardo di playlist. Per essere soltanto una bambina sembra sapere il “fatto suo”.

 

Loading...

Vi consigliamo anche