Coldplay, Violet Hill scala i download

In attesa di una definizione sempre più precisa del prossimo tour mondiale dei Coldplay e a poco più di un mese dall’uscita di Viva la Vida, inizia già la prima fase di un sommario bilancio di quanto il nuovo lavoro stia circolando online e in radio.

Il singolo di lancio Violet Hill ha fatto registrare ben 600.000 download solo durante il primo giorno di pubblicazione sul sito ufficiale della band; il totale settimanale sembrerebbe aver raggiunto addirittura i 2 milioni di utenti che hanno potuto godere gratuitamente del pezzo.

Anche la prevendita del singolo tramite iTunes non ha tradito le aspettative, permettendo alla canzone in men che non si dica di raggiungere in fretta la vetta sia delle Top 10 Songs in gran parte dei Paesi europei, che della Top 10 Alternative Songs, per la quale si prende come riferimento non solo il mercato del nostro continente, ma anche quello a stelle e strisce. Unico neo riscontrabile: in Gran Bretagna le aspettative sono state disilluse, poichè il pezzo stenta a decollare, relativamente ai numeri registrati invece in altri Paesi.

Per grandi linee, resta un buon successo, non c’è che dire: complice l’ormai consueta modalità di offerta gratuita (almeno iniziale) di pezzi; inoltre, decisamente alta era la curiosità circa gli effetti della collaborazione tra i Coldplay e Brian Eno, elemento innovativo che prometteva di portare una ventata di novità nella musica bella, seppur spesso troppo simile a se stessa, della band britannica.

Intanto, in attesa di poter ascoltare per intero l’album, iniziano a trapelare le prime notizie circa il Viva la Vida Tour: al momento sono previsti 150 show, sebbene le date ufficializzate siano praticamente solo quelle in Nord America.
Partenza il 29 giugno da Philadelphia, capolinea (momentaneo) il 22 novembre a Salt Lake City.

Per quel che riguarda eventuali tappe europee, è iniziato il toto-date tra i fans che, ansiosi e in attesa, sperano in qualche aggiunta nostrana tra agosto ed ottobre, periodo che per adesso sembrerebbe libero da impegni.

Infine, sono state finalmente rese note le modalità di partecipazione ai due show di presentazione di Viva la Vida: è stata aperta una competition tramite sito ufficiale della band.
I biglietti, dunque, saranno effettivamente gratuiti – come già teorizzato – e verranno assegnati ad estrazione tra coloro i quali parteciperanno al concorso, previa registrazione al portale. Ma non finisce qui, perchè tra tutti i vincitori relativi alla data newyorkese, un solo fortunato fan, oltre all’ingresso all’evento, vincerà anche volo e sistemazione in hotel.

Buona fortuna, dunque, ai concorrenti che desiderano sfidare la sorte per lo show del 16 giugno a Londra e per quello del 23 giugno a New York.