Con i Beatles per ritrovare la memoria

Secondo studi recenti entro l’anno 2010 un quinto delle persone dell’intero pianeta avrà raggiunto, o sorpassato, i sessant’anni; ciò significa che si verificherà un incremento di patologie cognitive legate anche alla sfera della memoria, come ad esempio il morbo di Alzheimer. Per questo motivo i ricercatori stanno approfondendo studi e test in questo ambito.

Una delle ricerche più appassionanti in materia è quella che l’Università di Leeds e la British Association of Advanced Science stanno conducendo sulla riappropriazione di alcuni ricordi attraverso evocazioni di tipo musicale.

Pare infatti che il nostro cervello, nell’immagazzinare le esperienze e gli avvenimenti della nostra vita, compia degli "errori" di catalogazione di questi ricordi, che apparentemente vengono persi per sempre. Ma non è così: esistono infatti delle suggestioni sensoriali in grado di evocare questa memoria perduta e di farla riaffiorare alla mente.

E’ quello che hanno tentato di dimostrare gli studiosi Catriona Morrison e Martin Conway, i quali hanno scelto per questo test le canzoni dei Beatles, senza dubbio una band fondamentale, con un seguito di giovanissimi ed ex figli degli anni ’60 al contempo.

I ricercatori hanno messo online un sito e lo hanno chiamato Magical Memory Tour (ispirandosi alla canzone dei Fab Four Magical MIstery Tour): i visitatori sono stati invitati a dare il proprio contributo alla ricerca scrivendo in appositi form un ricordo particolare del loro passato legato a una canzone, un album o un membro dei Beatles. La risposta della gente è stata sorprendente: hanno partecipato al sondaggio più di tremila persone di età compresa tra i 17 e gli 87 anni, tutti con il loro ricordo, la loro particolare esperienza.

 

Dalle prime analisi di questi dati è emerso che She Loves You è la canzone dei Fab Four più evocativa per i partecipanti inglesi, mentre gli americani sono più legati al pezzo I Want To Hold Your Hand. I risultati completi di questi studi verranno presentati in settimana al British Association Science Festival e…

Provate a indovinare dove si svolgerà? Ma a Liverpool, of course, proprio nella terra natia di John, Paul, George e Ringo.