Concerti di Natale in tv, la programmazione

Le emittenti televisive italiane si stanno dando da fare per proporre una programmazione natalizia di tutto rispetto che va dai film ai giochi per la famiglia e, soprattutto, alla musica.

Il 21 dicembre alle 12.20, invece, sempre su Raiuno verrà trasmesso il ‘Concerto di Natale’ dall’Aula di Palazzo Madama alla presenza delle massime autorità dello Stato; con l’Orchestra Sinfonica I Virtuosi Italiani, il pianista Giovanni Allevi eseguirà musiche di propria composizione e di Giacomo Puccini di cui ricorre il 150.mo anniversario della nascita, a chiusura delle celebrazioni dedicate a questa ricorrenza.

Per quanto riguarda il giorno della Vigilia, su Raiuno il 24 dicembre alle ore 21, in differita, andrà in onda il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano diretto dall’orchestra Myung-Whun Chung.

Sempre il 24 dicembre, Raidue propone il Concerto di Natale, ospitato per il secondo anno consecutivo al Teatro Filarmonico di Verona; la serata, condotta da Mara Venier, si avvale di un cast d’eccezione e gli artisti eseguono i propri successi esibendosi anche in duetti dove ripropongono i canti della grande tradizione natalizia. Partecipano Giusy Ferreri, Loreena McKennitt, la PFM, Dionne Warwick, Katia Ricciarelli in duetto con Andrea Mingardi, Angelique Kidjo con il Coro degli Alabama Gospel, Sananda Maitreya accompagnato da Lucio Fabbri, Zach Ashton, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Anna Tatangelo insieme al Coro di Voci Bianche A.D’Amus, Lola Ponce e Giò Di Tonno, Paolo Fresu, I Neri per Caso, Piero Mazzocchetti.

Per i bambini su Raiuno alle 23.15 c’è Aspettando Natale dall’Antoniano di Bologna con Lorena Bianchetti e Cino Tortorella con il concerto del Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni.

Dopo la tradizionale benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI, il 25 dicembre alle 12.30, Raiuno trasmetterà in mondovisione la 23.ma edizione del Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi; il concerto si avvale della presenza dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta per il secondo anno consecutivo dall’americano Wayne Marshall. Per la prima volta ad Assisi la star della musica internazionale Dionne Warwick canterà da solista alcuni brani natalizi più conosciuti al mondo.

Raitre ha scelto di celebrare il Natale proponendo il Concerto per la vita e per la pace che si svolge a Betlemme e a Gerusalemme.

In prima serata su Raiuno, alle 21.30, Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev e il grande concerto diretto da Claudio Abbado che si è tenuto al Pala Dozza di Bologna il 25 ottobre 2008.