0 Shares 21 Views
00:00:00
16 Dec
Senza categoria

Beach Boys: il tour dei 50 anni di carriera diventa un disco dal vivo

LaRedazione - 25 luglio 2013
LaRedazione
25 luglio 2013
21 Views

Per festeggiare degnamente i 50 anni dalla nascita del gruppo Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine, Bruce Johnston e David Marks sono tornati di nuovo insieme ricomponendo la formazione originaria che negli Stati Unii fu la pioniera del surf rock. I Beach Boys hanno organizzato anche un grande tour mondiale, The Beach Boys Reunion Tour, partito il 27 aprile 2012 a New Orleans durante il Jazz Festival, per poi proseguire con altre 49 tappe in giro per tutto il mondo e la conclusione si è avuta il 28 settembre con il concerto che si è tenuto allo stadio di Wembley a Londra.

Uno spettacolo imperdibile per i numerosi fans di tutto il mondo della band californiana che hanno potuto nuovamente apprezzare dal vivo molti dei più grandi successi che i Beach Boys hanno sfornato nel corso della loro cinquantennale carriera tra i quali Surfin Usa, Kiss me baby e Louie, Louie. Nello stesso tempo, in vista della reunion la Capitol ha pubblicato una nuova edizione dei Greatest Hits della band, ed una edizione completa della discografia.

Le dichiarazioni dei componenti del gruppo riguardo alla reunion ed al tour mondiale sono state tutte entusiastiche, ed anche Brian Wilson, che in un primo tempo era apparso contrario a riallacciare i rapporti con gli ex compagni di avventura alla fine è stato convinto. Mike Love si è soffermato sulla possibilità di registrare di nuovo il brano Do ita gain scritto da lui stesso insieme a Brian Wilson 44 anni prima e capace di scalare in pochi giorni le classifiche di vendita in Gran Bretagna ed Australia.

D parte sua Bruce Johnston ha dichiarato di essere estremamente felice di poter cantare ancora una volta le vecchie melodie ed i testi di Mike Love, e di essere emozionato dal fatto di ritrovarsi insieme di nuovo in uno studio di registrazione e poi sui palchi in tutto il mondo. Secondo le classifiche preparate da Billboard/Nielsen la band californiana detiene ancora oggi il record di vendite sia per i dischi singoli che per gli album, ed inoltre ha piazzato più brani nella Top 40. Ora dalle registrazioni live dei concerti del Beach Boys Reunion Tour è stato estratto The 50th anniversary, un doppio CD che contiene 41 grandi successi della band dei surfisti, ai quali è stata restituita una grande freschezza.

[Foto: samepageteam.com]

Loading...

Vi consigliamo anche