0 Shares 11 Views
00:00:00
18 Dec

Lucio Dalla, concerto a Bologna il 4 marzo 2013 per ricordarlo

dgmag - 1 marzo 2013
1 marzo 2013
11 Views

Si terrà a Bologna lunedì 4 marzo 2013 il concerto dedicato a Lucio Dalla ad un anno dalla sua scomparsa: la cornice scelta è quella di Piazza Maggiore, il simbolo di Bologna e in grado di ospitare un buon numero di persone.

Il concerto, gratuito, si inserisce in una serie di manifestazioni tra cui anche la possibilità di visitare la casa del cantautore grazie al Fai e le visite alla mostra fotografica Indimenticabile Lucio aperta fino al 14 marzo alla Manica Lunga di Palazzo d'Accursio e allo stesso tempo chiude 12 mesi di celebrazioni dedicate al cantautore bolognese in attesa del varo della Fondazione su cui, stando ai cugini di Dalla che hanno ricevuto l'eredità (non essendo stato stilato un testamento prima della morte), si starebbe lavorando.

Sul palco di Piazza Maggiore lunedì 4 marzo saliranno tanti artisti italiani che hanno conosciuto Dalla o hanno lavorato con lui: a condurre la serata sarà l'amico Gianni Morandi mentre tra gli altri canteranno Luca Carboni, gli Stadio, Marco Mengoni, Pino Daniele, Gigi D'Alessio, Renato Zero, i Negramaro, Pierdavide Carone, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni.  

Assente Francesco De Gregori che, nonostante la vicinanza con Dalla e il suo rapporto professionale con il cantautore, preferisce vivere il ricordo in maniera personale e privata non amando questo genere di manifestazioni publiche.

Sul palco sicuramente anche Marco Alemanno, compagno di Dalla che ha da poco presentato un libro dedicato al cantautore e che è stato anche ospite a Sanremo durante l'omaggio della kermesse allo scomparso cantautore bolognese.

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 1 dalle 21 a mezzanotte ma per tutti quelli che saranno in piazza e non riusciranno ad arrivare vicini al palco saranno allestiti due megaschermi che trasmetteranno tutto l'evento.

Loading...

Vi consigliamo anche