0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Concerto Primo Maggio 2010, Sabrina Impacciatore mattatrice

dgmag - 7 aprile 2010
7 aprile 2010
11 Views

Per la prima volta una donna alla conduzione e Vinicio Capossela con un set di 40 minuti: sono alcune delle novità dell’edizione 2010 del Concertone del Primo Maggio che, per il ventunesimo anno consecutivo, raccoglierà in piazza San Giovanni a Roma migliaia di giovani e prenderà il via dalle prime ore del pomeriggio per concludersi dopo la mezzanotte.

La conduzione sarà affidata interamente, per la prima volta nella storia del Concerto, ad una donna: sarà Sabrina Impacciatore, tra le migliori e più poliedriche attrici delle ultime generazioni, a condurre la lunga maratona che vedrà sul palco, tra gli altri, Vinicio Capossela, il più geniale musicista italiano degli ultimi anni, e due grandi presenze musicali femminili: Carmen Consoli e Irene Grandi.

Una maratona di musica, suoni e immagini che girerà tutta intorno al tema artistico scelto quest’anno dagli organizzatori: Il colore delle parole ispirato ad una delle più intense poesie di Eduardo De Filippo, scritta nel 1971 ma straordinariamente attuale.

Ad aprire la lunga festa di musica di piazza S. Giovanni saranno i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’Anno che si esibiranno a partire dalle 14.50 dando il via all’Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli. L’evento, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre a partire dalle 16, avrà come regista Stefano Vicario.

La diretta proseguirà fino alle 23.10, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19. Il collegamento con la piazza riprenderà poi in differita alle 23.35 per concludersi dopo la mezzanotte.

Nel frattempo è entrata nella sua fase finale la sesta edizione della rassegna Primo Maggio Tutto l’Anno raccogliendo i 41 artisti vincitori provenienti dalle selezioni regionali. Il percorso, iniziato il 10 dicembre, ha visto la partecipazione di 743 artisti provenienti da tutta Italia. I 12 migliori progetti selezionati dalla giuria nazionale prenderanno parte alla doppia finale live che si terrà a Roma il 27 e 28 aprile presso il Rising Love.

Durante le serate verranno decretati i vincitori dell’edizione che entreranno a far parte del cast del Concerto del Primo Maggio 2010 esibendosi durante l’Anteprima in diretta su Rai Tre a partire dalle 15.15.

Loading...

Vi consigliamo anche