Dargen D’Amico il nuovo rapper italiano

Sulla scia dello stile hip hop/ rap americano, in Italia sono nati vari artisti che hanno denunciato, si sono ribellati ed hanno messo in rima, dai loro sentimenti più profondi alle ideologie politiche e sociali in un genere tutto freestyle parlato.

Ultimamente, anche se è in attività da anni, sta venendo fuori un artista dalle rime facili e dai suoni accattivanti; stiamo parlando di Dargen (Jacopo) D’Amico che con la testa da calzone hip hop americano, ma con l’animo italiano sta portando alta la bandiera di questo genere musicale libero rappato che coinvolge e mobilita le masse che giungono per ascoltarlo.

Messi da parte i vari “mondi marci” e gli amici  "fabri fibra”, nel panorama musicale di genere, Dargen D’ Amico sta emergendo con uno stile personale che spesse volte di avvicina a quello di Frankie Hi nrg.

È tornato a distanza di due anni con un nuovo album dal titolo Di Vizi di Forma Virtù che comprende trentacinque tracce tutte elettroniche, denotate da uno stile trascinante basato su punte di synth che immergono in un’atmosfera del tutto fuori dal comune.

Dargen D’Amico comincia le sue collaborazioni, tra gli altri, con Joe Fallissi con il quale ha realizzato il pezzo Oltre il mare (in cui si ricordano gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti) dedicata a Save The Children.

La produzione di questo nuovo disco, uscito qualche settimana fa, è assistita da vari personaggi professionisti del panorama con cui lo stesso Jacopo ha collaborato: Bosca, Crookers, Steno Fonda, Frankie Gaudesi, Kboard, Emiliano Pepe, Sewit, Two Fingerz, Daniele Vit e Marco Zangirolami.

Il singolo di promozione è Sms alla Madonna con il quale il cantate hip hop/ rap si lancia in una dichiarazione d’amore implicita richiamando il ritorno dell’amata che lo ha lasciato. Il brano è del tutto “soft”, se vogliamo confrontarlo con il resto del disco, questo per rendere sul mercato un pezzo più orecchiabile e facile da ricordare; ma sicuramente il resto delle trentacinque tracce non deluderanno i fanatici delle rime- denuncia di un freestyler diventato famoso per la sua professionalità.