Duffy, debutto da superstar in Uk

A Londra, il nome della giovane cantante Duffy, che fino a poche settimane fa era una sconosciuta, è letteralmente sulla bocca di tutti; ma soprattutto la sua musica conta già centinaia di migliaia di fan: il suo album di debutto Rockferry è uscito questa settimana in Inghilterra e lunedì entrerà direttamente al numero 1 della classifica di vendita.

Non solo: le cifre sono così alte da far contare 400.000 copie distribuite e vendute nei negozi al ritmo di oltre 60.000 copie al giorno, risultando in una proporzione di 6 a 1 rispetto al numero 2 della classifica ed un immediata certificazione di Disco di Platino.

Un’accoglienza calorosa, indubbiamente meritatissima, per Duffy, nata 22 anni fa in un piccolo paesino nel Galles del nord; il suo primo singolo Mercy, al numero uno in Inghilterra da 4 settimane consecutive, sta raggiungendo la vetta della classifica radiofonica in ogni paese europeo in tempi rapidissimi.

Distribuita appena tre settimane fa, Mercy è già la quarta canzone più suonata dalle radio italiane e il videoclip è in alta rotazione in TV.

Rockferry è un album registrato in analogico con un sound retrò, caldo, ricco di soul, provocatoriamente orecchiabile e intriso di atmosfere Motown; i paragoni per definire la musica e il talento di Duffy abbondano, in particolare si parla della leggendaria Dusty Springfield. In effetti, proprio come lei, è spigliata, di grandissima bravura e molto emozionante. Dopo anni trascorsi ad affinare con devozione le proprie doti, Duffy è oggi un’artista già conscia del proprio inusuale talento, pienamente a suo agio in scena e in studio.

Rockferry uscirà in Italia il 4 Aprile prossimo e nel frattempo è possibile visitate il sito Internet ufficiale di Duffy per scaricare gratuitamente la canzone inedita Breaking My Own heart.