0 Shares 7 Views
00:00:00
12 Dec

Enrico Nigiotti, Ep e tour acustico dal 9 aprile

26 marzo 2010
7 Views

Enrico Nigiotti è un giovane cantautore livornese di 22 anni la cui musica affonda le proprie radici nel blues: Steve Ray Vaughan, Eric Clapton, BB King sono i suoi riferimenti. Come accade sempre più spesso al giorno d’oggi, Nigiotti proviene dal vivaio dei talent show: in questo caso Amici 9 di Maria De Filippi.

Sugar pubblica l’omonimo album d’esordio proprio oggi che contiene 6 brani inediti tra cui Libera nel mondo scritto da Francesco Tricarico, primo singolo estratto dall’album e Mostrami il tuo amore scritto per lui da Gianluca Grignani.

L’album è arricchito da altre importanti collaborazioni: Corrado Rustici, Pacifico, Daniel Vuletic e Davide Rossi che ha suonato gli archi nell’ultimo disco dei Coldplay “Viva la Vida”.

Enrico sviluppa la sua vocazione per la chitarra, a cui si dedica totalmente e con passione fin da quando ha tredici anni, suonando anche per dieci ore al giorno. Per anni viaggia tra Livorno, sua città d’origine, e Roma, per seguire alcuni masterclass di chitarra e migliorare il suo stile.

Comincia a scrivere i testi delle sue musiche, improvvisando il cantato attorno a una nuova melodia. Sviluppa così una propria personalità musicale che sposa il sound blues con la tradizione cantautorale italiana. I brani suonano freschi, energici e allo stesso tempo parlano un linguaggio contemporaneo, semplice e diretto, cheracconta dolori, passioni, distacchi e gioie, come nella migliore tradizione blues.

Nigiotti ha già pronto un tour acoustico, al via il 9 Aprile, durante il quale Enrico Nigiotti incontrerà il pubblico negli store Mondadori di tutta Italia, regalando showcase in cui i brani sono stati riarrangiati ad hoc per il contesto intimo e raccolto dei negozi:

Venerdì 9 aprile Milano
ore 17:00 Mondadori, corso Vittorio Emanuele II

Giovedì 15 aprile Roma
ore 17:00 Mondadori, via del Corso 472

Sabato 17 aprile Marcianise
ore 18:30 Mondadori, centro commerciale Campania, località Aurno 1

Sabato 24 aprile Vimercate
ore 18:30 Mondadori multi center, centro commerciale Torri Bianche (solo signing session), via Torri Bianche 16/9

Venerdì 30 aprile Palermo
ore 17:00 Mondadori (solo signing session), via Ruggero Settimo

Vi consigliamo anche