0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Evil Eye: il nuovo video dei Franz Ferdinand omaggia gli horror b-movies

LaRedazione
10 settembre 2013
9 Views

La band scozzese dei Franz Ferdinand torna sul mercato discografico proponendo un nuovo estratto dall’album ‘Right thoughts, right words, right action’ (pubblicato su etichetta Domino Records a fine agosto) per il quale è stato realizzato il video ‘Evil Eye‘, messo in rete proprio in questi giorni.

Il filmato è zeppo di riferimenti agli effetti speciali dei film horror dal budget ridotti, con una galleria di immagini a metà tra l’omaggio affettuoso e la presa in giro.
Nel video si vedono: sangue fatto con la passata di pomodoro, occhi finti che galleggiano, squartamenti, atteggiamenti al limite della necrofilia ed altre amenità a sfondo horror-movie. L’effetto del video è simpatico ma certo non per tutti e piacerà ai cultori del genere oltre che ai fans del gruppo di Glasgow.

‘Evil Eye’ è stato affidato alla regia di Diane Martel, che si è occupata del video-clip del più grande successo del momento, ‘Blurred Lines’ di Robin Thicke e che ha partecipato anche ad altri clip di hit come ‘We Can’t Stop’ di Miley Cyrus e ‘Just Give Me a reason’ di Pink.

I Franz Ferdinand cavalcano l’onda del successo del loro quarto album, che ha raggiunto la sesta posizione nelle chart inglesi, lanciato da due pezzi-anteprima come la title-track e ‘Love Illumination’. Anche in questo nuovo lavoro, infatti, la band non ha deluso le aspettative, proponendo belle canzoni e sonorità vintage, con arrangiamenti sempre ricchi.
La band crede nelle proprie potenzialità e nel disco (della durata di poco più di trentacinque minuti) presenta una manciata di canzoni irresistibili, vicine per atmosfera ed intenzioni ai loro capolavori ‘Franz Ferdinand’ e ‘You Could Have It So Much Better’.

La band capitanata da Alex Kapranos – che sembrava essere ad un passo dallo scioglimento lo scorso anno – ha da poco annunciato un tour europeo, che partirà da Nantes il 6 marzo 2014 e toccherà poi Belgio, Olanda, Germania, Regno Unito e Svizzera. I Franz Ferdinand saranno accompagnati durante i concerti da vari special guest, dei quali per ora non si conosce il nome. Potrebbe trattarsi di supporting act, oppure di artisti che nel corso degli show si esibiranno in duetto con il gruppo. La tournée durerà in tutto circa un mese e porterà il gruppo anche in Italia la prossima primavera. Il 3 aprile i Franz Ferdinand sono infatti attesi per una data al Forum di Assago, l’ultima del tour ed anche l’unico concerto in terra italiana.

Vi consigliamo anche