Evolution di Giovanni Allevi è già disco d’oro

Il nuovo album di Giovanni Allevi non è ancora stato pubblicato ma è già disco d’oro con oltre 40.000 prenotate.

Evolution uscirà il prossimo 13 giugno ma Allevi verrà premiato nel corso dei Wind Music Awards 2008 del 3 giugno per le oltre 30.000 copie vendute del dvd Joy Tour 2007.

Evolution, realizzato con l’Orchestra sinfonica dei Virtuosi Italiani è, come ha fatto sapere Allevi in una nota, "un gesto di coraggio, da parte di chi, con forza, decide di scegliere per il presente ed il futuro, piuttosto che tenersi al riparo dell’immobile compiacimento di un passato glorioso".

"Sono consapevole e convinto che la contemporaneità possiede elementi musicali inediti, inimmaginabili fino al secolo scorso", ha continuato il pianista, "e spetta ai compositori contemporanei fare in modo che il loro tempo possa essere letto attraverso la propria Arte, così come hanno fatto tutti i grandi nel passato, nel proprio tempo".

Il debutto estivo dell’Evolution Tour, che vedrà Allevi protagonista nella duplice veste di direttore d’orchestra e pianista, è previsto il 20 giugno ad Assisi: per la prima volta verrà concesso ad un artista di esibirsi sul sagrato della Basilica Superiore di San Francesco.