0 Shares 10 Views
00:00:00
10 Dec

Fabri Fibra: nuovo video ‘Bisogna scrivere’ feat. Red Bull

LaRedazione
7 novembre 2013
10 Views

Il video di “Bisogna Scrivere”, il nuovo singolo di Fabri Fibra ( al secolo Fabrizio Tarducci) è stata affidata al vincitore del concorso “Red Bull Inspire Fibra” . Fra i 500 partecipanti Fibra ha scelto personalmente il vincitore: si tratta di Leonardo Pinto. “Il progetto che abbiamo selezionato” ha detto Fibra ” mi ha personalmente colpito per la scelta narrativa di dare centralità e risalto alle parole sottolineate graficamente come a voler dare loro il giusto risalto.

“Vivendo in un momento storico dove conta più l’immagine della parola mi è sembrato giusto premiare questo intento”. Pinto ha presentato un progetto che ha convinto il cantante sia per la sua creatività che per la sua perfetta corrispondenza con il messaggio che il brano vuole lanciare. Ha saputo afferrare l’essenza della canzone e l’ha tradotta in immagini di grande impatto. Ascoltando il brano in cuffia l’autore del video si è sentito particolarmente ispirato: lui stesso ha raccontato di aver visto scorrere nella sua mente il “film” della canzone -come quando si legge un libro- senza avere alcuna immagine a cui riferirsi. Così il video ha preso forma nella sua mente in modo nitido e preciso.

Pinto racconta che mentre immaginava il “film” mi soffermandosi su alcuni versi le parole apparivano sul prospetto di un edificio o di fianco al viso dell’artista come se qualcuno le avesse scritte a penna.  “La storia c’è ma è la tua mente a creare le scene, a disegnare volti ed ambienti”. Ho seguito l’indicazione relativa al bianco e al nero- il fascino delle pellicole di fine anni ’50 su un brano musicale contemporaneo- quindi con location attuali: palazzi, strade, abitazioni. Ho narrato scene di gente normale impegnata in normali attività quotidiane, come nei film dell’epoca; abiti attuali (accessori annessi – cappelli, tattoo, piercing), visi di ragazzi e ragazze dei nostri tempi ma anche particolari “vecchi” come i ritardi nei doppiaggi e nei playback… un continuo richiamo al contrasto “guerra e pace” – “giorno e notte” – neorealismo e contemporaneità!” Ma qual’è, esattamente, il messaggio che le parole e le immagini vogliono trasmettere?

“Bisogna scrivere” è stata pensata e scritta soprattutto per i giovani d’oggi. Nel suo account di Facebook, il cantante ha dato al pubblico la sua personale interpretazione del testo, che nelle intenzioni vuole essere una spinta ad agire, a vincere le paure per cominciare concretamente a costruire il proprio domani. “I ragazzi” dice il rapper ” adesso hanno paura persino di dire la loro. Ultimamente è la realtà che sta prendendo spunto dal digitale, e non il contrario. Bisogna dire basta a tutto questo. Io lo dico.” L’ispirazione a scrivere questo pezzo è venuta principalmente da due fonti: “Baudelaire“, brano firmato dai Baustelle, e la lettura di Tolstoj.

Quest’ultimo ha avuto in Fibra un ruolo determinante, perchè la sua frase” Bisogna vivere” gli ha suggerito sia il titolo che il concetto. “Bisogna scrivere” è il brano di punta dell’ultimo album di Fibra dal titolo “Guerra e pace” (uscito lo scorso gennaio) e secondo molti internauti è anche la traccia più bella del disco. La videoclip di Pinto -vincitore del concorso Red Bull Inspire Fibra”- non resta che essere vista ed ascoltata.

Vi consigliamo anche