0 Shares 6 Views 1 Comments
00:00:00
12 Dec

Finalmente di Virginio Simonelli: tracklist e recensione

8 marzo 2011
6 Views 1

Dopo aver vinto Amici 10, Virginio Simonelli lancia oggi il suo primo album, Finalmente, già scaricabile su iTunes dallo scorso 4 marzo insieme a quello di Annalisa Scarrone, seconda classificata ad Amici.

Nelle tracce dell’album non si nota una vera e propria maturazione artistica e nonostante i pezzi composti da autori famosi Virginio ci sembra ancora troppo legato allo stereotipo del ragazzo da reality, intrappolato a logiche che prevedono zero sperimentazione e molta voglia di diventare commerciali.

Differentemente da Annalisa Scarrone che dimostra invece una maturità artistica consapevole e forte, Virginio stupisce soprattutto in Vuoti d’aria che peraltro non è presente nel cd ma solo nella versione dell’album scaricabile online.

Ci si aspettava di più dal vincitore di Amici 10 che, speriamo, potrà rifarsi con un album migliore e più adatto alla sua giovane età: sarebbe bastato sperimentare di più e non fermarsi alle ballate stile boyband acchiappavendite e puntare alla sostanza.

Virginio Simonelli è nato a Fondi, in provincia di Latina, e siè trasferito a Milano per frequentare l’accademia delle belle arti grazie alla quale ha ottenuto suo primo contratto discografico con la Massive Arts; nel 2006 ha partecipato a Sanremo, tra le Nuove Proposte, con il brano Davvero ma non è riuscito a sfondare.

E’ approdato ad Amici 10 a settembre 2010 presentando l’inedito A maggio cambio, scritto da Kekko Silvestre dei Modà.

Questa la tracklist di Finalmente:

– Finalmente (Virginio e Alberto Pioppi)
– Ad occhi chiusi (Virginio e Saverio Grandi)
– Non ha importanza (Virginio)
– A maggio cambio (Francesco Silvestre)
– Dolce Notte (Virginio)
– Sale (dVirginio)
– Sincero (Roberto Casalino e Massimo Greco)

Ad occhi chiusi, il primo estratto da Finalmente:

Vi consigliamo anche