Fiorella Mannoia torna con Il movimento del dare

Tra gli artisti che la fine del 2008 ci sta riportando sulla scena musicale, da menzionare è sicuramente Fiorella Mannoia. L’artista di “Quello che le donne non dicono”  è stata protagonista di varie collaborazioni nell’ultimo periodo, tra cui quella con Ornella Vanoni per il suo nuovo album, Più di me.

A differenza di quest’ultima, però, Fiorella ha deciso di pubblicare un nuovo album non di brani già sentiti e riarrangiati, ma ha realizzato un disco di inediti dal titolo, Il movimento del dare che sarà a breve sugli scaffali: dal prossimo 7 novembre.

D’altronde non ne pubblicava uno così da sette anni, visto che si è spesso dedicata alla presentazione di brani editi.

Gli autori delle nuove canzoni della Mannoia appartengono tutti al panorama musicale italiano: Jovanotti, Pino Daniele, Tiziano Ferro (che ultimamente sta riscuotendo successo come autore del primo disco di Giusy Ferreri); Ivano Fossati (anche lui alle prese con la nuovissima pubblicazione del suo ultimo album, Musica moderna); Battiato (che ha collaborato con Mango in Acchiappanuvole).

Oltre ai summenzionati coautori è dovere sottolineare la presenza di Ligabue, che ultimamente sta risolvendo alcuni problemi legali per la temibile accusa di diffamazione da parte del responsabile dell’audio, del concerto a Campovolo nel 2005. Ligabue di scusò con una lettera pubblica ai fans, per i problemi di diffusione, ma tale giustificazione gli valse la querela del responsabile dell’audio, “accusato” indirettamente di non aver offerto le migliori garanzie richieste a tal riguardo.

 

Il cantautore emiliano ha curato il testo di Io posso dire la mia sugli uomini, singolo di lancio dell’album della Mannoia.