0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Grammy Awards 2009, tutti i vincitori

9 febbraio 2009
14 Views

Miglior album e canzone dell’anno a Robert Plant e Alison KraussRobert Plant e Alison Krauss hanno vinto cinque Grammy nella cerimonia per la consegna dei premi nella cinquantunesima edizione aggiudicandosi il numero più alto di premi dell’anno; il Grammy per la miglior canzone dell’anno è stato assegnato al gruppo britannico Coldplay per Viva la Vida, che fino ad oggi ha venduto ben 1,9 copie nel mondo.

Molto commovente l’entrata in scena dell’attrice premio Oscar Jennifer Hudson che ha vinto nella categoria Miglior album r’n’b e che ha voluto ringraziare la madre, il fratello e il nipote in un fatto di cronaca nera: "vorrei ringraziare la mia famiglia in Paradiso per quanto successo oggi", ha pianto la cantante prendendo il premio.

Adele, la vincitrice nella categoria Miglior nuovo artista, ha invece dichiarato: "vorrei ringraziare il mio manager, e mia madre, che adesso è a Londra. E lasciatemi aggiungere una cosa: Duffy, ti adoro, credo che tu sia incredibile. E, Jonas Brothers: adoro anche voi".

"Non abbiamo mai vinto così tanti Grammy in vita nostra", ha dichiarato Chris Martin visibilmente emozionato. "Siamo così grati a tutti per essere qui che mi viene da piangere". Lo scorso anni i Coldplay ne hanno vinti quattro di Grammy!

Dato per favorito con ben otto nomination, Lil’ Wayne si è portato a casa quattro Grammy: Album rap dell’anno, Rap solo performance, Miglior canzone rap e Rap performance by a duo or group.

"Ai vecchi tempi, avremmo chiamato una cosa come questa vendersi", ha dichiarato il vincitore del premio più prestigioso dei Grammy Awards, quello di Album dell’anno RobertPlant al termine della cerimonia. "Oggi, tuttavia, credo che questo sia un ottimo modo di passare una domenica".

Questo l’elenco dei principali premiati:

– Album dell’anno: Raising sand, Robert Plant e Alison Krauss
– Singolo dell’anno: Please read the letter, Robert Plant e Alison Krauss
– Canzone dell’anno: Viva la vida, Coldplay
– Rivelazione dell’anno: Adele
– Miglior interpretazione vocale femminile pop: Chasing pavements, Adele
– Miglior interpretazione vocale maschile pop: Say, John Mayer

– Miglior duo o collaborazione pop: Rich Woman, Robert Plant e Alison Krauss
– Miglior album vocale pop: Rockferry, Duffy
– Miglior album rock: Viva la vida or death and all his friends, Coldplay
– Miglior album R’n’B: Jennifer Hudson, Jennifer Hudson
– Miglior album rap: Tha Carter III, Lil Wayne

Loading...

Vi consigliamo anche