0 Shares 13 Views
00:00:00
18 Dec

Il cuore muove: il nuovo disco di Marco Carta

dgmag - 24 maggio 2010
24 maggio 2010
13 Views

Arriva domani nei negozi italiani Il cuore muove, il nuovo album di Marco Carta in uscita su etichetta Atlantic/Warner Music.

Sono undici le tracce che parlano d’amore attraverso un ricercato suono pop internazionale, come dimostra il primo singolo Quello che dai firmato da James Morrison.

"L’amore anima le canzoni del disco così come muove i fili dell’esistenza umana. Rispetto al precedente cd La forza mia, in questo disco canto sentimenti più maturi, che conosco meglio. Ho scelto Il cuore muove come titolo dell’intero album perché è una canzone autobiografica. L’ha scritta Cheope", spiega Marco Carta, "ma l’ho sentita mia fin dal primo ascolto: ci ritrovo i miei fallimenti prima della partecipazione ad Amici e le gioie dopo quella fantastica esperienza".

Quello che dai e Dare per amare sono stati scritti da James Morrison: "James aveva dato due brani inediti alla sua casa discografica e voleva che fossero cantati da un giovane artista italiano talentuoso con alle spalle un buon riscontro di vendite, un artista che lo rappresentasse. Quando li ho sentiti ho pensato: Questo si che è un suono internazionale, mi sono subito appassionato e li ho incisi per farglieli ascoltare. Lo hanno fatto anche altri artisti ma lui alla fine ha scelto me. Non vedo l’ora di suonarli in tour, ho dato sfogo alla mia voce più nera, soprattutto in Dare per amare".

Nessun duetto nell’album nonostante la vicinanza di Marco Carta a Laura Pausini: "Laura per me è come una sorella maggiore: approfittando del fatto che abbiamo registrato nel suo studio, ci siamo visti ogni giorno all’ora del the e lei è sempre stata prodiga di suggerimenti. Il consiglio più importante che mi ha dato è di fare sempre quel che mi sento, anche a costo di sbagliare, perché non bisogna mai rinunciare a qualcosa senza aver almeno tentato di realizzarla. Non sono lontanamente paragonabile a lei, forse tra dieci anni se crescerò".

Marco Carta presenterà Il cuore muove in tutta Italia a partire dal 25 maggio alla Fnac di Firenze; il 26 alla Mondadori di Milano; il 27 alla Fnac di Roma; il 30 al Mediaworld di Cagliari; il 31 al Mediaworld di Sassari; l’11 giugno al Mediaworld di Bari; il 13 alla Fnac di Napoli; il 14 al Mediaworld di Padova; il 15 al Mediaworld di Torino; il 16 al Mediaworld di Genova; il 18 al Saturn di Verano Brianza (MB); il 22 al Mediaworld di Empoli; e il 23 al Mediaworld di Imola.

Loading...

Vi consigliamo anche