0 Shares 18 Views
00:00:00
12 Dec

Il ritorno di Vasco: arriva il nuovo singolo ‘Cambia-menti’

LaRedazione
14 ottobre 2013
18 Views

Lo aveva annunciato su Facebook, ormai suo canale di comunicazione privilegiato per parlare con i fans, e la promessa è stata puntualmente mantenuta. Vasco Rossi torna sulla scena con un nuovo singolo, ‘Cambia-menti’, ed il suo stile torna a graffiare e ad esaltare i suoi ammiratori, che negli ultimi anni si sono anche ritrovati a preoccuparsi molto per le sue condizioni di salute.

Dopo essersi completamente ripreso ed essere tornato anche ad esibirsi in concerto nel corso della scorsa estate, il ‘Blasco’ è ora pronto a stupire con nuovo materiale inedito, sempre contraddistinto da un’anima rock pervasa però dall’ironia tipica delle sue produzioni. ‘Cambia-menti’ non fa eccezione, ed è un pezzo che ha avuto una gestazione particolarmente lunga, considerando che lo stesso Vasco ha dichiarato di aver iniziato a comporlo circa tre anni fa, in una fase creativa molto tormentata, anche a causa dei sopra citati problemi di salute.

Un periodo in cui Vasco non ha comunque perso l’affetto dei suoi fans, come testimoniato in estate nei sette concerti che, tra Bologna e Torino, hanno radunato oltre duecentomila persone, desiderose di cantare di nuovo i grandi successi di circa trentacinque anni di carriera, con quello che viene ormai da tutti considerato il rocker italiano per definizione.

Dagli inizi nella provincia emiliana a Zocca fino agli stadi pieni di tutta Italia, Vasco ne ha fatta di strada: ‘Cambia-menti’ simboleggia proprio gli stravolgimenti vissuti dalla sua carriera, ma anche dalla società che lo circonda, in tutti questi anni.

Il concetto del pezzo secondo il ‘Blasco’ è fondamentalmente uno: ovvero, che il cambiamento nella vita è sempre imposto dalle necessità. Necessità di evolversi, necessità di scappare, necessità di crescere, necessità di sopravvivere: da qualunque punto di vista lo si veda, il cambiamento è sinonimo della vita stessa, e nel ritorno alla vita da rockstar dopo la malattia, Vasco ha dovuto fare i conti con molti cambiamenti.

Il pezzo al momento è ancora top secret, e sarà rilasciato solo nella giornata di martedì quindici ottobre. L’attesa è grande anche perché negli ultimi due anni l’unico pezzo inedito rilasciato da Vasco è stato ‘L’uomo più semplice’ nel gennaio scorso, che fu il simbolo del ritorno sulla scena del rocker di Zocca, poi concretizzatosi con i concerti del ‘Live Kom 13’ a Bologna e Torino. La speranza di tutti i fans è che ‘Cambia-menti’ possa essere il preludio all’uscita di un nuovo album, e soprattutto di un nuovo grande tour negli stadi nell’estate del 2014.

Vi consigliamo anche