Italia Wave 2008, si parte oggi!

C’era una volta l’Arezzo Wave, una grande festa dove confluivano da ogni parte del regno cavalieri e damigelle per vedere esibirsi i più grandi cantastorie del mondo, a colpi di chitarra e di rullante. Un bel giorno, però, la cerimonia cambiò nome, divenne Italia Wave, e fu celebrata nella bella Firenze…

Oggi, 16 Luglio 2008, l’Italia Wave riapre i battenti, e questa volta lo fa da un’altra bellissima città toscana (of course): la splendida Livorno. La manifestazione durerà per quattro adrenalinici giorni (dal 16 al 19 Luglio) e complessivamente ospiterà ben 144 eventi, tra musica, cinema, letteratura, fumetti e, come promette la locandina, mare!

Ogni giorno del festival sveglia alle 10.00 del mattino per il Wake Up Stage, che nel pomeriggio diventerà Psycho Stage; in questa location, presso la Rotonda d’Ardenza, si esibiranno ospiti interessanti come la band tormentone The Ting Tings e la folk band italiana dei Mojomatics, oltre che i gruppi emergenti che hanno vinto il contest "Italia Wave Band".

Per quanto riguarda "la prima serata" il Main Stage (allestito presso lo stadio) ospiterà protagonisti che non hanno assolutamente bisogno di presentazioni: tanto per cominciare con due nomi a caso menzioneremo Verve e Chemical Brothers, ma anche Gnarls Barkley, Wombats, Sergent Garcia, Bugo, Elio e le Storie Tese, Linea 77 e molti, molti altri.

In contemporanea presso la Fortezza Vecchia verranno allestiti dei palchi per il festival nel festival Elettrowave, che ospiterà importanti realtà della musica elettronica. Sempre da Fortezza Vecchia, inoltre, partiranno a rotazione dei battelli con a bordo il popolare scrittore e giallista Carlo Lucarelli, artisti, giornalisti e musicisti che terranno dei workshop sull’acqua.

 

E ce n’è anche per gli amanti del cinema, che nel corso della notte potranno assistere alla proiezione di cortometraggi inediti dalle tematiche più disparate.