0 Shares 19 Views
00:00:00
17 Dec

Katy Perry, boom di vendite e accuse di plagio

LaRedazione - 19 agosto 2013
LaRedazione
19 agosto 2013
19 Views

La cantante americana Katy Perry è tornata alla grande sul mercato discografico, confermandosi regina dell’estate musicale. Ad appena una settimana dalla sua uscita, il singolo Roar ha fatto registrare un clamoroso boom di download, raggiungendo quota 450mila, ma soprattutto, per la felicità di Katy Perry, superando di gran lunga il nuovo singolo della rivale Lady Gaga, ferma a 250mila.

Sulla cantante americana pende però una accusa di plagio; sembra infatti che il suo singolo sia molto simile al brano “Brave” inciso dalla pianista Sara Bareilles. L’accusa arriva proprio dai fans di quest’ultima, che era arrivata al successo nel corso del 2008, con il brano “Love Song”, mentre la canzone che sarebbe stata copiata dalla Perry è molto più recente. L’autrice del pezzo, che è impegnata in un tour negli Stati Uniti, comunque non ha dato seguito alle accuse rivolte a Katy Perry da parte dei suoi fans.

Come la solito la questione dei plagi è molto controversa nell’ambito della musica, con molti artisti che in passato sono stati accusati di aver copiato il lavoro altrui. In molte occasioni gli accusati hanno fatto notare che le note per poter comporre un brano sono solo sette e pertanto creare sempre qualcosa di assolutamente nuovo è quasi impossibile. Proprio nelle ultime settimane una accusa di plagio è stata rivolta anche contro il gruppo degli One Direction, con il brano Best Song Ever che riprende molti passaggi della canzone degli Who, Baba O’Riley.

Intanto Katy Perry si gode il suo successo e si prepara ad esibirsi agli Mtv Video Music Award, dove il 25 agosto eseguirà per la prima volta in assoluto dal vivo, il suo ultimo brano. Inoltre Katy Perry, non ancora trentenne, può vantarsi di avere venduto più di 30 milioni di copie dell’album Teenage Dream, riuscendo anche a portare in classifica 5 singoli estratti dallo stesso album nelle classifiche, appaiando così un artista intramontabile come Michael Jackson. La Perry è anche la prima donna, e l’unica vivente a poter vantare questo record. La cinque canzoni sono Last Friday Night, California Girls , Firework, E.T., e Teenage Dream. Per quanto riguarda le accuse di plagio che le sono state rivolte, Katy Perry non ha commentato in alcun modo, lasciando che sia lo scorrere del tempo a far dimenticare ai suoi fans queste accuse.

Loading...

Vi consigliamo anche