0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Mengoni 7° all’Eurovision Song Contest. Prima la Danimarca

Emanuele Calderone
20 maggio 2013
10 Views

Si è chiusa da pochissimi giorni la cinquantottesima edizione dell'Eurovision Song Contest, kermesse musicale di rilievo internazionale, svoltasi il 14, 16 e 18 Maggio nella cittadina di Malmö in Svezia.

A vincere il festival è stata la bella e giovane Emmelie de Forest, cantante danese che, grazie ai 167 punti raccolti, ha raggiunto il primo posto con la canzone 'Only Teardrop'. La Danimarca torna così alla vittoria a distanza di ben tredici anni dal suo ultimo primo posto.

L'Italia ha invece raggiunto la settima posizione grazie a Marco Mengoni che, con la sua 'L'Essenziale' – canzone già presentata all'ultimo festival della canzone italiana di Sanremo – ha guadagnato la bellezza di 126 punti. Il giovane cantante di Ronciglione è riuscito a far meglio di Nina Zilli, la quale, lo scorso anno, si classificò solo nona con la sua 'L'amore è femmina (Out of Love)'.

Farid Mammadov, cantante in rappresentanza dell'Azerbaijan, si è classificato secondo con 'Hold Me'; il terzo posto è andato invece all'Ucraina, rappresentata dalla giovane Zlata Ohnevic, che ha cantato 'Gravity'. L'ultimo posto è stato guadagnato dall'Irlanda, nazione meno votata in assoluto con appena 5 punti.

La prossima edizione dell'Eurovision Song Contest, a meno di clamorose rinunce, si terrà in terra danese, proprio grazie alla vittoria di Emmelie – la nazione vincitrice ha l'onore di ospitare il festival l'anno seguente.

Appuntamento dunque all'anno prossimo, con la speranza che l'Italia possa finalmente raggiungere la tanto ambita prima posizione.

[foto: spettacoli.blogosfere.it]

Emanuele Calderone

Vi consigliamo anche