0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

L’inedito This is it di Michael Jackson non è inedito

13 ottobre 2009
7 Views

Lanciato ieri, il nuovo singolo di Michael Jackson This is It è subito oggetto di controversie in quanto sono molti coloro che hanno individuato similitudini sospette con una canzone di 18 anni fa.

I fan di Jackson hanno infatti dichiarato che l’inedito singolo in realtà presenta la stessa melodia e un testo identico a un brano poco noto del 1991 appartenente al cantante portoricano SaFire dal titolo I Never Heard.

Il cantautore Paul Anka ha dichiarato al sito web Tmz di aver scritto la canzone insieme a Michael Jackson nel 1983 e di averla poi offerta gratuitamente alla cantante hip-hop Safire che nel 1990 la interpretò con il titolo I never heard ottenendo uno scarso successo

Anka ha reso noto con un video pubblicato sul sito Tmz di aver ottenuto dalla Sony e da John McClain, l’esecutore testamentario di Jackson, di essere citato come co-autore sui cd e di ricevere metà dei diritti.

"Hanno capito che c’è stato un errore, che quella era una mia canzone, e così avrò il 50% come è giusto"
, ha spiegato Paul Anka.

Il New York Times ha rivelato che la canzone doveva finire in un album di duetti di Anka, Walk a fine line, ma "Jacko si portò via i nastri e Anka dovette minacciare di far causa per riaverli indietro".

La nuova versione di This is it è un demo con la sola voce di Jackson e il sottofondo del pianoforte suonato da Paul Anka nella registrazione di 26 anni fa, su cui è stato inserito un arrangiamento orchestrale e i cori degli altri fratelli del Re del Pop, deceduto a luglio.

Il singolo farà parte di un doppio album in vendita a partire dal 26 ottobre in tutto il mondo, e dal 27 ottobre in America del Nord, in corrispondenza dell’uscita del film This is It, basato sulle registrazioni delle prove del Re del Pop, che è prevista per il 28 ottobre.

Vi consigliamo anche