0 Shares 27 Views
00:00:00
18 Dec

Lady Gaga: ecco la copertina di Artpop

LaRedazione - 8 ottobre 2013
LaRedazione
8 ottobre 2013
27 Views

La data per tutti i fans di Lady Gaga nel mondo è già fissata chiaramente sul calendario: il prossimo dodici novembre uscirà ufficialmente ‘Artpop’, il nuovo album di inediti di quella che ormai può essere considerata una delle regine del pop del panorama musicale mondiale. In anteprima l’artista ha presentato la copertina ufficiale dell’album, realizzata da Jeff Koons, che la raffigura come una moderna Venere del Botticelli, mentre si copre il seno sorgendo da una conchiglia, di fronte ad una sfera blu da discoteca che tradisce quella che sarà comunque l’anima dance dell’album, già anticipata dal primo singolo rilasciato in anteprima, Applause.

Anche il fatto stesso di svelare la copertina è stato trattato da Lady Gaga come un evento, tanto che sono state scelte alcune città in tutto il mondo nelle quali l’immagine è stata presentata in anteprima, dall’Europa al Sudamerica. Per l’Italia, è stata scelta Venezia, con l’immagine di miss Germanotta che è stata dunque ben visibile dal Canal Grande.

Bisogna dire come ‘Artpop’ sia un progetto del quale Lady Gaga sta svelando particolari ed anticipazioni settimana dopo settimana, in maniera studiata e precisa. Basti pensare al fatto che il singolo ‘Applause’ è stato lanciato a sorpresa proprio per bruciare quella che sembrava un’uscita in anteprima della traccia su internet, ed il primo passaggio in radio del pezzo ha preso in contropiede anche molti fans.

I brani dell’album sono poi già stati eseguiti dal vivo dalla cantante americana in occasione dell’iTunes festival, e tutti hanno potuto dunque farsi già un’idea di un disco che appare travolgente, fresco e comunque nello stile dei successi che hanno decretato la grandissima popolarità in tutto il pianeta di Lady Gaga che con ‘Artpop’ ha voluto mettere in piedi un progetto artistico a trecentosessanta gradi, ed anche affidarsi per la copertina alla collaborazione di un artista come Jeff Koons, da decenni sulla breccia e considerato un vero guru delle arti visive, è la netta testimonianza di come la cantante non abbia voluto davvero lasciare nessun particolare al caso.

Praticamente ad un mese dall’uscita ufficiale di ‘Artpop’ ormai l’album è già stato chiacchierato e discusso in tutto il mondo, e dunque gli ammiratori e non della cantante arriveranno già ‘lanciati’ allo sbarco nei negozi del disco. Una strategia di marketing musicale senz’altro interessante, che testimonia come Lady Gaga sappia utilizzare e sfruttare al meglio il suo status di superstar, ed il fatto di aver fatto diventare un evento mediatico anche la sola presentazione della copertina dell’album, è decisamente un ennesimo punto a segno a favore dell’artista.

Loading...

Vi consigliamo anche