0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

Lady Gaga: il nuovo singolo ‘Do What U Want’ ft. R. Kelly

LaRedazione
21 ottobre 2013
12 Views

Lady Gaga, si sa, è una vera e propria macchina da hit, ed ha fatto un’altra volta una delle sue: questa volta, fortunatamente, non ha a a che fare con apparizioni e vestiti strani, ci riferiamo invece al singolo “Do What U Want” tratto dal prossimo album ARTPOP che al suo interno registra la collaborazione con R. Kelly, una delle voci più belle dell’ambiente R&B americano. Un duetto che sulla carta sembra molto artefatto e dissonante, che abbiamo provveduto ad ascoltare per voi.

La cantante americana di origini italiane, oltre che ad un’immagine molto particolare, ha ormai abituato i suoi fans ad uno stile musicale molto definito, ritmato e trascinante, su cui però continua ad eseguire delle variazioni che contribuiscono a far comprendere a chi la ascolta quanto approfondite siano la sua preparazione, le sue conoscenze musicali e le sue capacità di compositrice e di artista.

In questo senso la collaborazione con R. Kelly (al secolo Robert Silvester Kelly) contribuisce a dare all’intero brano un taglio molto più melodico e cantato. La voce soul dell’artista di Chicago, calda e capace di picchi aiuta Lady Gaga a creare un tipo di brano molto diverso dalle hit che le hanno consegnato il successo.
Il pezzo, ad un primo ascolto, ha un ottimo ritmo, una base di batteria semplice ed efficace che permette di allontanarsi dalle sonorità elettriche di “Pokerface” (ad esempio), le voci del brano sono pulite, senza arrangiamenti come l’uso del vocoder ed effetti.

Questo permette all’intero duetto di elevarsi e di sottolineare la potenza delle voci dei due cantanti, quella di Lady Gaga capace di acuti e ruvidità, e quella di R. Kelly capace di potenza e di ampiezza. Man mano che si prosegue nell’ascolto del brano, il sound attira molto l’orecchio dell’ascoltatore e diventa un vero e proprio tormentone, garantendo un successo ed un singolo orecchiabile, che ci accompagnerà nei prossimi mesi.

In definitiva, si tratta di un pezzo fresco e ritmato che ne permetterà il passaggio sia nelle radio che nelle discoteche, con un ritornello (“Do what u Want … with my body” – Fai ciò che vuoi con il mio corpo) che farà sicuramente presa fra i più giovani.

Ancora una volta Lady Gaga è riuscita a stupire i suoi fans, anche se di questo brano manca ancora il video, che promette sorprese come tutte le apparizione della cantante di New York. Il terzo album di Lady Gaga, Artpop, uscirà a Novembre e “Do what u want” è il terzo singolo dopo “Applause” e “Venus”.

Vi consigliamo anche