0 Shares 21 Views
00:00:00
12 Dec

Ligabue: ‘Mondovisione’ domina la classifica FIMI

LaRedazione
31 dicembre 2013
21 Views
Ligabue mondovisione

Anche nell’ultima classifica FIMI dell’anno, ‘Mondovisione’ di Ligabue risulta essere l’album più venduto nel panorama musicale italiano. L’ultima graduatoria del 2013 vede di nuovo saldamente in testa il nuovo disco di inediti del rocker di Correggio, a guidare un podio tutto italiano.

Nelle vendite di dischi dal 16 al 22 dicembre, infatti, alle spalle di Ligabue si piazza Mario Biondi, con la sua raccolta natalizia ‘Mario Christmas’, mentre al terzo posto c’è Laura Pausini con il suo ’20 – The Greatest Hits’, che ripercorre tramite reinterpretazioni e duetti con ospiti speciali i venti anni di carriera della cantante romagnola.

Per Ligabue l’anno che sta per concludersi ha rappresentato una conferma della popolarità di un artista che, al pari di Vasco Rossi, sa ancora tenersi stretta la palma di artista rock più apprezzato in Italia. Dopo il successo dei grandi eventi live e la pausa per la registrazione di ‘Mondovisione’, Ligabue era tornato sulla scena in estate per una serie di concerti all’Arena di Verona, nel corso dei quali era incappato anche in un piccolo incidente, una caduta sul palco fortunatamente senza gravi conseguenze. La velocità con la quale la notizia del suo scivolone si era propagata tramite i social network era stata così grande da ispirare proprio il titolo dell’album, appunto ‘Mondovisione’, per sottolineare ormai come, soprattutto a causa della tecnologia, siamo ormai tutti sotto l’occhio di un ‘pubblico’ che può conoscere in tempo reale tutto quello che ci succede.

Un’idea apprezzata anche dai fans, che oltre alla forma hanno ovviamente ritenuto vincente anche la sostanza dell’album, con i primi singoli del disco, come ‘Il Sale della Terra’ e ‘Tu Sei Lei’, che hanno riscosso immediatamente un grande successo anche nell’airplay radiofonico. Insomma, un successo che come detto è la punta di diamante di un momento molto felice per la musica italiana. Scorrendo la classifica musicale di fine anno, anche tra i singoli infatti il made in Italy la fa da padrone, con il pezzo più scaricato che risulta essere quello della vincitrice di X Factor 2012, Chiara Galiazzo, in compagnia dell’artista libanese nonché giudice dell’edizione di quest’anno del programma, Mika. X Factor riscuote in generale in grande successo come fabbrica di talenti, lo dimostra il fatto che il vincitore dell’ultima edizione, Michele Bravi, è comunque presente nella classifica dei singoli con il suo pezzo ‘La vita e la felicità’.

Dalla prossima settimana, dopo la pausa natalizia, si penserà ai successi del 2014: la chiusura degli ultimi dodici mesi vede però dunque spadroneggiare un grande vecchio della nostra musica, Luciano Ligabue con il suo ‘Mondovisione’.

Vi consigliamo anche