0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Ligabue: svelata la copertina del nuovo album ‘Mondovisione’

LaRedazione
24 ottobre 2013
12 Views

La copertina del nuovo album di Ligabue mostra un globo terrestre ‘accartocciato’, forse simbolo di un pianeta Terra che non se la passa poi benissimo di questi tempi, circondato dalla scritta ‘Mondovisione’ che forma un’orbita. Questa è la copertina del nuovo album di Luciano Ligabue, mostrata in anteprima direttamente dal rocker di Correggio, con una foto postata sui suoi profili social.

Dal prossimo ventisei novembre ‘Mondovisione’ arriverà in tutti i negozi di musica e sarà disponibile per il download digitale: un vero e proprio evento che chiuderà un 2013 particolarmente ricco per il panorama musicale italiano. Il ritorno di Ligabue, particolarmente atteso poiché arriva praticamente a quattro anni di distanza dall’ultimo album di inediti, ‘Arrivederci Mostro’, è già stato anticipato dall’uscita del nuovo singolo ‘Il Sale della Terra’, e sarà seguito dalla prossima Primavera da un lungo tour che toccherà tutte le principali città italiane.

La prima tappa è prevista allo stadio Olimpico di Roma, poi Ligabue suonerà anche a Milano, Firenze, Catania e molte altre città, in un calendario di spettacoli ancora in evoluzione, e al quale presto si aggiungeranno altre date. Un antipasto del ritorno sulla scena di Ligabue è già stato vissuto con i concerti svoltisi all’Arena di Verona, nei quali però l’artista si è limitato a riproporre i suoi vecchi successi e in aggiunta ‘Il Sale della Terra’, senza anticipare altri brani contenuti nel nuovo disco.

Un lavoro del quale Ligabue ormai da diverse settimane sta centellinando anticipazioni proprio sfruttando i suoi profili su Facebook e Twitter, dimostrando come anche per le star del rock i social network possono essere ormai considerati i canali privilegiati per comunicare con i propri fans. D’altronde proprio la scelta del titolo dell’album è arrivata dal fatto che la caduta di Ligabue sul palco dell’Arena di Verona, per fortuna senza conseguenze fisiche particolarmente importanti, ha rimbalzato attraverso i social network ed è diventata di pubblico dominio nel giro di pochissimi minuti.

Un’eventualità che ha molto colpito il cantautore, che ha dunque messo il riferimento alla ‘Mondovisione’ alla quale siamo tutti esposti in questi tempi moderni proprio nel titolo dell’album. Un disco che, come lo stesso Ligabue ha affermato, risente dei tempi di crisi vissuti, e come mai in ogni altro lavoro del rocker emiliano, parla di attualità e di temi che a volte esulano da amore, sentimenti e quella sfera privata che spesso i pezzi del ‘Liga’ hanno saputo scandagliare così a fondo. La copertina di Mondovisione viene svelata ad un mese dall’uscita dell’album: l’attesa dei fans è dunque destinata a crescere.

Vi consigliamo anche