0 Shares 17 Views
00:00:00
14 Dec

Ligabue: ‘Tu sei lei’, il nuovo video di Mondovisione

LaRedazione
25 novembre 2013
17 Views
ligabue-tu-sei-lei

Esce non a caso nella giornata di oggi il nuovo singolo di Luciano Liguabue intitolato ‘Tu sei lei’, ed inserito nel nuovo album ‘Mondovisione’. Non a caso perché quella di lunedì venticinque ottobre è la giornata dedicata alla prevenzione e alla lotta all’odioso fenomeno della violenza sulle donne, con il tema del femminicidio che, in maniera particolare in quest’ultimo anno che sta ormai per concludersi, ha preso spesso di prepotenza la ribalta della cronaca nera, evidenziando al di là dei singoli fatti, un problema culturale insito nella mentalità del nostro paese.

‘Tu sei lei’ è il secondo singolo tratto da ‘Mondovisione’ (il primo, rilasciato già alla fine dell’estate, era stato ‘Il sale della terra’), che uscirà ufficialmente nei negozi e sarà disponibile per il download digitale a partire dalla giornata di martedì ventisei novembre.

Un album che lo stesso Ligabue ha definito nella filosofia differente dai precedenti, soprattutto perché accompagnato dall’analisi di temi che solitamente il rocker di Correggio aveva toccato solo marginalmente nella sua produzione artistica. Ovvero tematiche che possono essere affrontate anche tutti i giorni sui giornali, un occhio alla più stretta attualità che Ligabue ha definito obbligato visti i tempi che recentemente si stanno vivendo in Italia.

E così ‘Mondovisione’ ha preso il suo sviluppo, raccontando storie che possono partire dall’intimo vissuto di una persona, ma che illustrano anche la crisi economica e sociale che questi tempi moderni sta offrendo, ed un tema come la violenza sulla donne e l’inviolabilità che il gentil sesso dovrebbe invece avere garantita.

‘Tu sei lei’ come singolo sarà accompagnato anche da un nuovo video, già visibile sui principali siti di condivisione video, come ad esempio YouTube. Protagonisti sono due fotografi intenti a girare per la Capitale, fotografando una Roma nella quale le protagoniste sono invariabilmente le donne. Tanti volti femminili che si incrociano e si intrecciano, fino al colpo di scena finale che finisce per lasciare l’osservatore spiazzato e colpito.

Un video che riesce decisamente a colpire nel segno e dunque a sensibilizzare sul tema, un omaggio alle donne sempre molto amate da Ligabue, che ne ha sempre rispettato dignità e soprattutto diritti, non solo in termini di produzione artistica, ma anche di impegno sociale in questi molti anni che lo hanno visto protagonista sulla ribalta della scena musicale.

Dunque sarà ‘Tu sei lei’ a lanciare ‘Mondovisione’, che arriva di fatto a quattro anni di distanza dall’ultimo album di inediti del cantautore emiliano.

 

Loading...

Vi consigliamo anche