0 Shares 8 Views
00:00:00
15 Dec

Lucio Dalla, stasera il concerto a Bologna: i cantanti e le informazioni

dgmag - 4 marzo 2013
4 marzo 2013
8 Views

E' tutto pronto a Bologna per il grande concerto-evento-tributo dedicato a Lucio Dalla che si tiene stasera in Piazza Maggiore e che è stato intitolato semplicemente "4 marzo" proprio perché oggi l’artista bolognese avrebbe compiuto settant’anni; Piazza Maggiore è stata scelta proprio perché oltre ad essere uno dei simboli di Bologna, se un anno fa si era riempita proprio per dare l’ultimo saluto a Lucio Dalla lo scopo è che stasera si riempia nuovamente per emanare un messaggio di vita.

Svelati ufficialmente i nomi degli artisti che si riuniranno stasera a Bologna per celebrare Dalla ad un anno dalla scomparsa e in occasione del suo compleanno: da Samuele Bersani a Mario Biondi passando per Andrea Bocelli, Luca Carboni, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Stefano Di Battista, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi e arrivando a Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano e Emanuele Spedicato dei Negramaro con Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, gli Stadio, Ornella Vanoni e Chiara di X Factor, Renato Zero e Zucchero. Spazio anche ai giovani Antonio Maggio, Paolo Simoni e il Cile.

Nel corso della serata salirà sul palco anche Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla, che leggerà testi del cantautore e Roberto Roversi.

Si tratta dunque di un vero e proprio concerto evento dove la conduzione è proprio di Lucio Dalla che rivivrà attraverso immagini che presenteranno le sua canzoni e in alcuni momenti canterà e suonerà insieme ai cantanti sul palco; protagonista assoluto della serata sarà dunque Lucio Dalla con il suo repertorio di canzoni che hanno scandito l'Italia di ieri e di oggi.

Lo spettacolo è trasmesso in diretta su Raiuno dalle 21.10 quando le telecamere si accenderanno sulla Piazza Grande, a due passi dalla casa di via d’Azeglio, per trasmettere un evento musicale che sarà animato dallo spirito leggero di un festeggiamento di compleanno e lontano dalla volontà di commemorazione.

(Nella foto il momento della commemorazione di Lucio Dalla durante l'ultimo Festival di Sanremo)

Loading...

Vi consigliamo anche