0 Shares 16 Views
00:00:00
15 Dec

Musicultura Festival di Macerata, si parte

LaRedazione - 25 giugno 2009
LaRedazione
25 giugno 2009
16 Views

Al via il 26 di giugno la XX edizione del Musicultura Festival (ex Premio Recanati), la kermesse della canzone popolare e d’autore che si svolge ormai dal 2004 nella splendida cornice dell’arena Sferisterio di Macerata.

Luogo culto della canzone lirica, l’arena sarà la protagonista per ben tre giorni di uno degli eventi più significativi del panorama musicale italiano contemporaneo emergente.

Basti ricordare che da questo festival sono usciti cantautori di ottimo livello come Povia, Simone Cristicchi, Gian Maria Testa, Pier Cortese, Pacifico, gli Avion Travel, Amalia Gré, e molti altri.

E se non bastasse citiamo anche i nomi che compongono la Commissione artistica di Garanzia: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi e Antonello Venditti.

Lunga e accurata la selezione: tre lunghi mesi di ascolti, 1400 brani iscritti al concorso e solo 8 finalisti per le tre serate conclusive. Ricco premio per il vincitore assoluto. A ben 20.000,00 euro ammonta infatti il “Premio – Ubi Banca Popolare di Ancona”.

Gli otto finalisti rispondono al nome di: Paola Angeli (Bologna), Giovanni Block (Napoli), Cordepazze (Palermo), Manupuma and The Bulletz (Milano), Naif (Quart-Ao), Jacopo Ratini (Roma), Paolo Simoni (Comacchio-Fe) e Carmine Torchia (Sersale-Cz).

Ma le serate dello Sferisterio non saranno solo un alternarsi di nuove proposte.

Numerosi anche quest’anno gli ospiti che contribuiranno a rendere l’evento un vero e proprio spettacolo che andrà in onda in simultanea su Radio1 Rai e sarà presentato in differita a data ancora incerta su  Rai 2.

Ad aprire la kermesse il 26 di giugno, Vinicio Capossela, Beatrice Antolini, Gocoo, Joumana Haddad e Banco del Mutuo Soccorso.
Sabato 27 si alterneranno sul palco Irene Grandi, Lello Voce, Paola Turci, Simone Cristicchi e La Leggenda New Trolls e addirittura Donovan.
Infine a concludere la maratona artistica il 28 giugno Matthew Lee, Cristiano De André, Sergio Zavoli, Alice e la PFM (Premiata Forneria Marconi).

Quest’anno inoltre sarà la volta dell’omaggio a Piero Ciampi, cantautore italiano cresciuto tra Parigi e Livorno e non a torto considerato spesso uno dei maggiori poeti della canzone italiana.

Tolti i panni della musica pop e cantautorale, lo Sferisterio si prepara ad accogliere la stagione lirica che inizierà il 25 di luglio con La Traviata. Ma questa è decisamente tutta un’altra storia.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Loading...

Vi consigliamo anche