0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

Nirvana: ‘In Utero’ compie 20 anni e a Settembre uscirà in edizione Deluxe con 70 brani.

LaRedazione
1 agosto 2013
7 Views

Chi pensava che i Nirvana non potessero tornare a stupire, si sbagliava. Grohl e Novoselic, gli ultimi superstiti del gruppo, per ricordare i 20 anni trascorsi dall’uscita dell’album “In Utero” hanno stabilito la pubblicazione di una nuova ristampa, per il prossimo 24 Settembre.

Fra i fan di sempre c’è grande trepidazione.
Dalla morte del leader del gruppo, Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, d’accordo con la moglie Courtney Love, hanno continuato a pubblicare inediti, primo fra tutti “You Know You’re Right”, ultimo brano registrato con Cobain prima della sua scomparsa.

Da allora i Nirvana sopravvissuti, hanno voluto ricordare i loro più grandi successi, ristampando per ogni anniversario i loro album, arricchiti di volta in volta, con inediti e remix.
Il primo è stato “The Bleach” rimaneggiato nel 2009, disponibile su CD e vinile. Questa versione deluxe comprendeva anche il concerto live del gruppo, al Pine Street Theatre di Portland del 9 Febbraio 1990.
Dopo “The Blech” è stata la volta di “Nevermind” l’album storico dei Nirvana, considerato il loro più grande capolavoro: E’ stato proposto al pubblico in doppia versione, Deluxe e Super Deluxe. Entrambe sono state corredate da gadget, inediti e remix ma la versione Super conteneva anche il Live at Paramount, il concerto della band al Paramount Theatre di Seattle del 1991.

Tra qualche mese varcherà la soglia dei vent’anni anche “In Utero“, l’ultimo album del gruppo americano.
Già mesi fà, per stuzzicare la fantasia e rendere più interessante il mistero riguardo al contenuto del box anniversario, è stato diffuso un videoclip in cui la band e il comico Bobcat Goldthwait erano protagonisti di uno spot in onda negli anni ’90.
La Universal ha finalmente svelato le caratteristiche del nuovo progetto di Grohl e Novoselic.
Le versioni acquistabili del pacchetto anniversario di “In Utero” saranno due, Deluxe e Super Deluxe.
In uscita dal 24 Settembre, la versione Deluxe è già pre-ordinabile sul Market Place di Amazon.
Questa versione base conterà un doppio Cd o un triplo vinile, secondo le preferenze dell’acquirente, corredate da un DVD live con la registrazione integrale del concerto al Pier 48 di Seattle, durante il programma televisivo MTV Live and Loud.

Entusiasmante è il cofanetto Super Deluxe che prevede oltre al doppio cd e al DVD live, un quarto cd che conterrà solo brani inediti, remix e rimasterizzazioni, demo e registrazioni dal vivo.
La corsa su Amazon è già partita, ma per il Super Deluxe si dovrà aspettare il 24 Settembre.

Vi consigliamo anche