0 Shares 11 Views
00:00:00
18 Dec

Romantico Rock Show, nuovo album per Gianluca Grignani

dgmag - 28 gennaio 2010
28 gennaio 2010
11 Views

Domani esce Romantico Rock Show, il nuovo disco di Gianluca Grignani con cui il cantautore torna sulle scene a due anni di distanza dall’ultimo cd.

L’atmosfera di Romantico Rock Show si manifesta dall’intro live che illumina subito l’album con quello spirito improvvisatore che Gianluca ha sempre mostrato di avere anche sul palcoscenico. Infatti nella successiva Più veloce del suono canta subito che “Qualcosa nell’anima mia/ Suona piu’ forte della batteria”.

Un disco musicalmente ricco, con una sezione archi ispirata, e colorato qui e là da strumenti inusuali nella nostra tradizione pop come il corno francese di Giovanni Hoffer e addirittura un coro gospel, il Voci per Voi, in cui si percepisce inoltre il timore dell’autore di mettersi a nudo nel suo aspetto più fragile, l’amore, come svela nel brano Il più fragile.

Anche in Rimani acqua di mare Grignani mostra un aspetto della sua anima, delicato e penetrante. Il brano e’ un metaforico e immaginario dialogo, una dichiarazione d’amore concepita dalla fantasia dell’autore fatta da una persona a lui cara impossibilitata a parlare perchè immobilizzata in un letto di ospedale, in cui si avverte la sofferenza della separazione e nonostante tutto Gianluca Grignani continua a credere nell’amore unica chiave di lettura di questo concept album.

Ma è anche il gioioso e giocoso cantautore, che ha scelto l’immagine del Joker come suo alter ego, che nella conclusiva Le-ro-la’ spiega che lui “no, non voglio fare il coro” ed è “in cerca di un giorno nuovo” se non altro “per sognare un’altra via di uscita che assomiglia ad una vita”.

Ecco, il Romantico Rock Show è una maestosa dichiarazione d’amore che si nasconde negli anfratti più vivi e vitali del rock, salta fuori a bruciapelo nei versi e anche nella musica che è sempre il diagramma dell’anima di Gianluca Grignani: ispirata e scherzosa, dolce e ruvida, entusiasta e melanconica e, soprattutto, inarrestabile come qualsiasi rock show che si rispetti.

Sei sempre stata mia:

Loading...

Vi consigliamo anche