Sanremo 2008 trionfa su iTunes

Non era mai successo: malgrado il difficile rapporto avuto con l’Auditel, il Festival di Baudo trionfa nella qualità. Anche musicale.

Per la prima volta, il lunedì seguente alla fine del Festival regala ai brani sanremesi una giornata trionfale nella classifica di iTunes, la più importante biblioteca discografica virtuale.

In testa alla graduatoria dei brani più scaricati su ITunes c’è L’amore non si spiega di Sergio Cammariere seguito da Colpo di fulmine, il brano di Gianna Nannini interpretato da Lola Ponce e Giò Di Tonno che ha vinto il Festival.

Al quarto posto della classifica ITunes c’è Il solito sesso di Max Gazzè, al quinto A te di Jovanotti (superospite nella serata di venerdì), al sesto Vita tranquilla di Tricarico, all’ottavo Cammina nel sole di Gianluca Grignani, al nono L’amore dei Sonhora (vincitori tra i giovani) e al decimo Bleeding Love di Leona Lewis, ospite del Festival.

Il trionfo di Sanremo viene completato dall’11esimo posto di Fabrizio Moro (Eppure mi hai cambiato la vita), dal 12esimo di Loredana Bertè (Musica e parole), dal 14esimo di L’Aura (Basta!), dal 15esimo di Anna Tatangelo (Il mio amico), dal 16esimo di Jovanotti in coppia con Ben Harper (Fango, presentata venerdì sera all’Ariston), dal 17esimo di Lenny Kravitz (I’ll be waiting), ospite nel corso della prima serata del Festival, dal 18esimo dei Frank Head (Para parà ra rara) e dal 20esimo dei Finley (Ricordi).