0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Sanremo 2013: gli ospiti italiani e internazionali, la giuria e le serate

4 febbraio 2013
14 Views

Tra una settimana o poco più su Rai 1 partirà il Festival di Sanremo 2013 condotto da Fabio Fazio affiancato da Luciana Littizzetto e che per la 63esima edizione punta su nomi nuovi sperando di arrivare al 40% di share nonostante la manifestazione non sia più quella di un tempo. O, forse, puntando proprio ad una manifestazione completamente diversa da quella di un tempo.

In gara 14 artisti nei Campioni e 8 nei Giovani e la presenza di personaggi provenienti da diversi mondi che premieranno i vincitori: tra i "presenters" ci sono Marco Alemanno, Flavia Pennetta, Benedetta Parodi, Cristina Parodi, Filippa Lagerback, Paola Damico, Vincenzo Montella, Stefano Tempesti e Jessica Rossi.

La giuria di qualità sarà formata da Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e Paolo Giordano.

Tra gli ospiti che saliranno sul palco di Sanremo 2013 ci sono Roberto Baggio, Caetano Veloso Daniel Barenboim, Daniel Harding, Andrea Bocelli, Carla Bruni, Lutz Forster, Asaf Avidan, Beppe Fiorello, Bar Refaeli e Bianca Balti.

Ma anche Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, Al Bano e Andrea Bocelli per dare continuità e storia al Festival; e nel segno della continuità venerdì 14 febbraio si celebrerà la Sanremo Story con le seguenti canzoni cantate dai Big in gara:

Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
Annalisa – Per Elisa
Chiara – Almeno tu nell’universo
Daniele Silvestri – Piazza Grande
Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffè
Marco Mengoni – Ciao amore ciao
Maria Nazionale – Perdere l’amore
Marta sui tubi – Nessuno
Max Gazzè – Ma che freddo fa
Modà – Io che non vivo
Raphael Gualazzi – Luce
Simona Molinari feat. Peter Cincotti – Tua
Simone Cristicchi – Canzone per te.

E per valorizzare gli artisti Campioni in gara è stato deciso di far gareggiare ogni concorrente con due canzoni e una sola sarà scelta come brano come rimarrà in competizione fino alla fine; quanto ai Giovani, quattro si esibiranno nella seconda e quattro nella terza serata e i quattro più votati, due per ogni serata, accederanno alla quarta serata e dunque alla finalissima.

Oltre alla musica contemporanea al 63esimo Festival di Sanremo è previsto un omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita e ci sarà spazio per una serata dedicata alla storia di Sanremo.

In linea con la legge Sanremo 2013 sarà rispettoso della campagna elettorale ma, come è stato specificato, tutti gli artisti e gli ospiti avranno la piena libertà di dire e fare cio' che vorranno senza limiti né richieste di alcun tipo.

Vi consigliamo anche