Sinéad O’Connor a Roma l’8 luglio

La rassegna estiva Luglio Suona Bene 2008 organizzata presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà in esclusiva una delle voci più originali e affascinanti degli ultimi anni, Sinéad O’Connor, cantautrice irlandese che si è affermata grazie alle straordinarie doti di interprete e songwriter e alla forte personalità.

Nata a Dublino, sorella del celebre scrittore Joseph O’Connor, inizia a suonare la chitarra e a comporre canzoni sin da giovanissima; a quattordici anni debutta come autrice insieme al gruppo In Tua Nua con il brano Take my hand, un brano che diventa un successo nel 1984.

In seguito collabora con il gruppo dei Ton Ton Macoute. Trasferitasi a Londra subito dopo, lavora al suo primo album autoprodotto nel 1987, The Lion And The Cobra, che ottiene larghi consensi di pubblico e critica.

In campo musicale il suo successo maggiore rimane legato al singolo Nothing Compares 2U del 1990, incluso nel secondo album I Do Not Want What I Haven’t Got; il brano è una struggente ballata romantica scritta da Prince che in poco tempo raggiunse i vertici delle classifiche mondiali.

Sinéad O’Connor ha realizzato nell’arco della sua carriera 11 dischi, l’ultimo si intitola Theology ed è un doppio album dedicato a Dio e ai temi religiosi.

La sua musica ha sempre espresso una ricerca di pace, verità e armonia con l’universo e questo disco dimostra come finalmente sia riuscita a trovare il modo di esprimere il suo mondo spirituale; un grande cambiamento per l’artista che si è contraddistinta in passato per prese di posizioni contro la chiesa, la più celebre quella avvenuta mentre cantava War di Bob Marley al Saturday Night Live in cui cambiò inaspettatamente le ultime parole del testo per denunciare gli atti di pedofilia attribuiti ad alcuni esponenti della Chiesa in America strappando al termine della canzone una foto di Papa Giovanni Paolo II e urlando "combatti il vero nemico".

I biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 11 di venerdì 21 marzo presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, presso le ricevitorie Lottomatica abilitate, telefonicamente al 199.109.783 e sul sito www.auditorium.com.