Smashing Pumpkins, tutte le novità

Sono passati vent’anni da quando gli Smashing Pumpkins hanno deciso di unire energie, creatività e note per dar vita ad un gruppo ad oggi ancora attualissimo e di tendenza, malgrado la maggiore età.

Seppur a riposo mediatico e musicale da qualche tempo dopo l’ultimo tour conclusosi la scorsa primavera, la band è attualmente impegnata per rendere indimenticabili a loro stessi e ai fans i festeggiamenti per questo compleanno speciale.

Nelle scorse settimane si era vociferato, infatti, di un singolo in lavorazione e in uscita a settembre, ma proprio in questi giorni sul sito ufficiale del gruppo sembra esserci gran fermento: è stato pubblicato un primo assaggio di quello che Billy Corgan e soci hanno in mente.

Si apprende, infatti, che la band sta rimettendo mano allo storico album Gish (1991) per rispolverare vecchi successi e riportarli a nuovo splendore, soprattutto dal vivo; inoltre, pare che molti siano gli outtakes risalenti a quel periodo che potrebbero finire nella tracklist di questa speciale riedizione.

Non bastasse tutto ciò, nei desideri di Billy Corgan e soci c’è sempre e comunque l’incontro con il pubblico: il punto principale di questa sorta di programma di festeggiamenti per il ventennale sembrerebbe consistere proprio in un nuovo tour dedicato a tale ipotetico album che, molto probabilmente, uscirà nuovamente nei negozi in una box edition corredata da dvd.

Non molto altro è stato svelato dalle Zucche che, evidentemente, stanno ancora organizzando i dettagli di questa memorabile operazione.Una sorta di ritorno alle origini in chiave nostalgica oppure una nuova partenza da una base certa verso nuovi territori fatti di note?