0 Shares 21 Views
00:00:00
13 Dec

Spotify: ecco la Top Ten dell’estate 2013

Michela Fiori
29 agosto 2013
21 Views

Lanciato nel nostro Paese solo da qualche mese, ormai Spotify ha conquistato le abitudini di ascolto di molti italiani che non riescono a rinunciare alla propria musica preferita. Raggiungendo i pc, smartphone e tablet di migliaia di persone consente di stilare una “mappa” dei gusti musicali di migliaia di italiani.

Leggendo la classifica delle canzoni più ascoltate nell’estate 2013 (periodo 1 giugno – 20 agosto 2013) si scopre che nelle torride giornate estive (molte anche piovose in verità) a conquistare il cuore e le orecchie degli italiani è stata Blurred Lines, il tormentone del cantante statunitense Robin Thicke: sound leggero e video ammiccante. Medaglia d’argento al Can’t Hold Us di Macklemore & Ryan Lewis feat. Ray Dalton mentre resistono al terzo posto i Daft Punk con la loro Get Lucky.

Nessun podio dunque per i cantanti italiani: su Spotify gli italiani sembrano preferire la musica d’oltre confine.

Per trovare un cantante italiano bisogna uscire dalla top ten e dirigersi fino in fondo al 21° posto, dove c’è Fedez ,la new entry del rap nostrano che oltre a fare incetta di cuori adolescenziali cerca di conquistare il pubblico con Cigno Nero. Scendendo ancora più giù, al 29° posto si trova Brivido di Guè Pequeno altro rappresentante della scena rap italiana contemporanea. Gli “storici” Cremonini, Pezzali e Jovanotti si posizionano molto più giù, rispettivamente al 35°, 36° e 37° posto con “La nuova stella di Broadway, L’Universo tranne noi e Ti porto via con me.

Ecco la Top Ten delle canzoni più ascoltate nell’estate 2013:

 

1. Blurred Lines – Robin Thicke

2. Can’t hold us – Mackelmore & Ryan Lewis feat. Ray Dalton

3. Get Lucky (radio edit) – Daft Punk

4. Wake Me Up – Avicii

5. I need your love – Calvin Harris

6. Thrift Shop – Mackelmore & Ryan Lewis feat. Wanz

7. Get Lucky (album version) – Daft Punk

8. Just give a reason – P!nk

9. Pompeii – Bastille

10. I love it – Icona Pop feat. Charlie XCX

Vi consigliamo anche