0 Shares 7 Views
00:00:00
17 Dec

‘Stormur’: il nuovo video dei Sigur Ros cresce taggandolo su Instagram

LaRedazione - 8 agosto 2013
LaRedazione
8 agosto 2013
7 Views

Il video che cresce quando viene taggato su Instagram: il nuovo singolo ‘Stormur’ dei Sigur Ros stupisce e rappresenta l’ennesima trovata artisticamente rilevante della band islandese. I Sigur Ros ormai da quasi venti anni rappresentano una frontiera artistica assolutamente d’avanguardia nel mondo della musica internazionale. La loro musica dalle arie sinfoniche ma contaminata sempre dal rock ha conquistato già due generazioni di pubblico, e nel corso degli anni Jonsi e compagni hanno saputo stupire il loro pubblico, con invenzioni davvero fantastiche ed assolutamente originali nel panorama musicale mondiale.

Si è partiti in questo senso con (), l’album tra due parentesi con le canzoni senza nomi ufficiali, e cantato in una lingua speciale, chiamata dalla band ‘hopelandic’, che rappresenta una sorta di strumento aggiunto alla struttura delle canzoni, come fosse un suono che non potesse essere riprodotto da nessuno strumento. Quindi, più recentemente, i Sigur Ros hanno messo in piedi il cosiddetto Progetto Valtari, ovvero sedici cortometraggi dedicati alle loro canzoni più famose, sedici mini – film che hanno richiesto sette mesi di lavoro. Ora, è il turno del video di ‘Stormur’, per realizzare il quale i ragazzi islandesi si sono affidati ad una delle piattaforme social più utilizzate e famose del momento, ovvero Instagram.

L’applicazione di condivisione foto che rappresenta la risorsa grazie alla quale ‘Stormur’ è praticamente un video infinito, ed ogni visitatore che si collega per vederlo, può osservare un’esperienza visiva differente rispetto a quello precedente. Questo perché il video di ‘Stormur’ viene arricchito minuto dopo minuto dai contributi caricati dagli utenti stessi, tra quelli che partecipano al progetto su Instagram. Il che ha procurato alla band nordica una grande varietà di immagini sulle quali fare affidamento, alcune particolarmente evocative ed il linea con l’atmosfera eterea del brano, altre invece particolarmente d’impatto, quasi d’effetto brutale, capaci comunque di creare un contrasto estremamente interessante a livello artistico. Dunque un esperimento che pare perfettamente riuscito, e che durerà ancora a lungo, permettendo probabilmente a ‘Stormur’ di diventare il video dalla durata più lunga, e realizzato con il contributo del maggior numero di persone, nella storia della musica contemporanea. Un’altra idea targata Sigur Ros destinata a far parlare di sé per molto tempo, e che conferma l’originalità e la capacità del gruppo di portare avanti il loro discorso artistico, anche e soprattutto grazie all’ausilio dei nuovi mezzi tecnologici di comunicazione.

Loading...

Vi consigliamo anche