0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

YouTube 2013: la top ten italiana

LaRedazione - 12 dicembre 2013
LaRedazione
12 dicembre 2013
12 Views
youtube la top ten italiana

Al primo posto della top ten dei video più popolari su YouTube nel nostro Paese nel 2013 troviamo la canzone Cigno nero, cantata dal rapper Fedez insieme con la vincitrice della quinta edizione italiana di X Factor Francesca Michielin.

Al secondo posto un altro reduce dal talent show creato da Simon Cowell, Marco Mengoni, per altro vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo: è proprio il video del brano che ha trionfato all’Ariston, L’essenziale, a regalargli il podio. Sul terzo gradino, invece, troviamo il sudcoreano Psy, che dopo i fasti dell’anno scorso con il Gangnam Style si è ripetuto nel 2013 con un altro brano tormentone, quello di Gentleman. Scorrendo la classifica dei primi dieci video, al quarto posto c’è Pink con il brano Just give me a reason, cantato in duetto con Nate Ruess.

Al quinto e al sesto posto, invece, si ergono rispettivamente Naughty Boy featuring Sam Smith con La la la, e la sexy e provocante Miley Cyrus con Wrecking ball: non è difficile immaginare il motivo per cui il videoclip dell’ex Hannah Montana abbia conquistato un mare di visualizzazioni. In settima posizione un big della musica come David Guetta, con il pezzo Play Hard, realizzato in collaborazione con Ne-Yo, precede un’altra canzone di Fedez: si tratta di Pensavo fosse amore e invece…, cantata insieme con un altro rapper, Gue Pequeno.

Chiudono la classifica dei primi dieci Robin Thicke e T.I. Pharrell con Blurred Lines e il disc-jockey scandinavo Avicii con Wake me up.
Vero mattatore della classifica è, evidentemente, Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, che pur giovanissimo ha saputo conquistare i cuori di milioni di fan. Gli amanti dei rapper, quindi, dimostrano di fare un largo utilizzo di YouTube, ormai piattaforma utilizzata da tutti per ascoltare la musica in maniera gratuita.

In definitiva, guardando la top ten italiana dei video più visti in Italia nel 2013 si può notare come il pubblico italiano si orienti verso tre grandi filoni: il rap, la musica house e i duetti.

Loading...

Vi consigliamo anche