0 Shares 7 Views
00:00:00
12 Dec

Basket: Siena batte Roma in gara 5, è ancora scudetto! [VIDEO]

Michela Fiori
20 giugno 2013
7 Views

Montepaschi Siena batte in gara 5 l’Acea Virtus Roma con il punteggio di 79-63 e conquista il titolo di Campione d’Italia per la settima volta consecutiva, l’ottava in assoluto.

Successo strameritato per la Montepaschi soprattutto dopo la rivoluzione in organico e il ridimensionamento del budget. Il 2013 per la Mens Sana è stato l’anno della rifondazione, dopo aver detto addio a giocatori del calibro di Stonerook, Kukenas, McCalebb e Lavrinovic e al tecnico Pianigiani (ora ct dell’Italia), la squadra ha saputo conquistare una Coppa Italia e una posizione da protagonista in Eurolega. Il merito del successo va indubbiamente riconosciuto anche al tecnico Luca Bianchi che, dopo anni passati a fianco di Pianigiani, ha saputo interpretare al meglio il ruolo di head coach.

"È l'ottavo scudetto di una squadra e di una società incredibile che ha saputo ricostituirsi dopo un'estate complessa. – ha commentato a fine partita Bianchi – È stata un'autentica cavalcata con un gruppo che è cresciuto di giorno in giorno ed ha meritato questo. Ho sperato di vincere l'ultima gara dell'anno, ci siamo riusciti. Non ci sono più i salari e i budget del passato – ha continuato il coach neo campione di’Italia – ma ciò non ti impedisce di essere a tuo modo unico. Volevamo essere Siena a nostro modo. Gli scudetti consecutivi ora sono 7, le Coppe Italia 5”.

Di seguito il tabellino della partita:

Acea Roma: Goss 11, Jones 3, Tambone ne, Tonolli ne, Gorrieri ne, D'Ercole, Datome 15, Bailey 5, Taylor 7, Lawal 20, Czyz 2, Lorant. Allenatore: Calvani.

Montepaschi Siena: Brown 18, Eze 4, Carraretto 9, Rasic, Kangur 9, Sanikidze 2, Ress, Ortner 9, Lechthaler ne, Janning 10, Hackett 7, Moss 11. Allenatore: Bianchi.

Michela Fiori

Vi consigliamo anche