0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

Giro d’Italia 2012, partecipanti e diretta tv da oggi

5 maggio 2012
6 Views

Inizia oggi il Giro d'Italia 2012 di cui avevamo già parlato qui dando tutte le anticipazioni per quel che riguarda le varie tappe e le varie giornate.

La prima tappa è breve in quanto si tratta di una cronometro individuale da 8,7 km che parte da Herning (Danimarca) con il Giro d'Italia 2012 che per la prima volta dopo anni riparte dal Nord Europa spingendosi laddove non si era mai spinto.

E per l'occasione a vestire la maglia rosa non è Alberto Contador, vincitore del Giro lo scorso anno ma squalificato per doping per via del Giro del 2011, bensì l'italiano Michele Scarponi, arrivato secondo proprio nel 2011; e al Giro 2012 mancano anche grandi campioni come Evans, Andy Schleck, Nibali, Menchov, Samuel Sanchez, Gesink, Cancellara, Boonen, Gilbert, Valverde, Freire, Petacchi, Greipel, Boasson Hagen per cui si va alla ricerca del personaggio che potrebbe fare la differenza.

Come ogni anno è la Rai che trasmette il Giro d'Italia 2012 sia in diretta che con appuntamenti dedicati nel corso di tutta la giornata.

Poco prima della gara Marino Bartoletti su RaiSport 2 e su Rai 3 conduce Si Gira insieme all’ex corridore Luigi Sgarbozza e al cantante Paolo Belli mentre sempre su Rai 3 la notte all'1 va in onda Giro Notte con Piergiorgio Severini che racconta quanto accaduto nel corso della giornata.

Le tappe sono commentate in diretta da Francesco Pancani e Davide Cassani mentre il Processo alla tappa è condotto a partire dalla fine della corsa da Alessandra De Stefano,  Beppe Conti e Silvio Martinello.

Favorito della vigilia per la vittoria del Giro d'Italia 2012, che si concluderà il 27 maggio, è Ivan Basso che ha già vinto nel 2006 e nel 2010 e che sembra destinato a giocarsi la vittoria proprio con Michele Scarponi, altro favorito secondo i bookmakers e gli esperti.

Vi consigliamo anche