0 Shares 11 Views
00:00:00
16 Dec

Grand Champions Cup 2013: i 12 convocati di Mauro Berruto

LaRedazione - 17 novembre 2013
LaRedazione
17 novembre 2013
11 Views

La Nazionale azzurra di Pallavolo sarà impegnata dal diciannove al ventiquattro novembre prossimo in Giappone per la Grand Champions Cup 2013.

Per l’appuntamento il commissario tecnico Mauro Berruto ha convocato dodici atleti, dopo un periodo di osservazione passato tra i campi di tutta Italia ad osservare l’attività dei maggiori club del volley italiano.

Non per niente domenica scorsa Berruto era in tribuna per assistere a quello che era considerato il match di cartello della quarta giornata del massimo campionato italiano, quello fra Trento e Macerata.

Va sottolineato comunque che, al di là delle prime indicazione che Berruto può aver tratto dall’inizio della nuova stagione, il gruppo che parteciperà alla spedizione giapponese sarà rappresentato dallo zoccolo duro che ha conquistato la medaglia d’argento nell’ultima edizione dei campionati europei in Danimarca. Fatta eccezione per due assenze di lusso: innanzitutto quella del capitano Cristian Savani, e quindi anche quella di Simone Parodi, entrambi costretti ai box da problemi fisici.

Tra le novità vanno dunque annoverati due cavalli di ritorno, ovvero Giulio Sabbi e Ludovico Dolfo, entrambi schiacciatori già presenti in occasione della spedizione ai Giochi del Mediterraneo di Mersin in Turchia, che valse alla Nazionale italiana la conquista della medaglia d’oro.

Quindi un palleggiatore, Michele Baranowicz della Lube Macerata, che già era entrato in quota azzurra ai tempi dell’esperienza della World League. Quello di Baranowicz è un ritorno che spegne definitivamente alcune polemiche che erano nate attorno alla sua mancata convocazione per la fase finale della World League, un’esclusione che era arrivata dopo che il palleggiatore aveva pur fatto parte della squadra nella fase intercontinentale.

Problematiche comunque del tutto rientrate, con Berruto che ha sottolineato come la convocazione dei tre ‘nuovi’ sia sicuramente un riconoscimento al loro eccellente inizio di stagione nei rispettivi club. Berruto ha anche enfatizzato l’importanza della partecipazione stessa alla Grand Champions Cup 2013, ricordando come l’appuntamento giapponese permetterà agli azzurri di confrontarsi faccia a faccia con i migliori atleti del mondo, un’opportunità per migliorare e iniziare un percorso per raggiungere al massimo della forma e delle potenzilità quello che sarà l’avvenimento clou del prossimo anno, ovvero i Mondiali di Volley che si svolgeranno in Polonia a settembre del 2014.

Vedremo dunque se gli accorgimenti per sostituire Savani e Parodi riusciranno anche a regalare idee e soluzioni alternative alla truppa azzurra in vista di una stagione che si prospetta molto intensa. Di seguito, l’elenco completo dei convocati di Berruto per la Grand Champions Cup 2013.

Alzatori: Michele Baranowicz (Lube Macerata) e Dragan Travica (Lokomotiv Belgorod)
Opposti: Luca Vettori (Copra Elior Piacenza), Ivan Zaytsev (Lube Macerata)
Schiacciatori: Ludovico Dolfo (Altotevere Città di Castello), Jiri Kovar (Lube Macerata), Filippo Lanza (Diatec Trentino), Giulio Sabbi (Exprivia Molfetta)
Centrali: Thomas Beretta (Casa Modena), Emanuele Birarelli (Diatec Trentino) e Matteo Piano (Altotevere Città di Castello)
Libero: Salvatore Rossini (Andreoli Latina).

 

Loading...

Vi consigliamo anche